Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

Un convegno organizzato dalla sezione Onav del Piemonte

I segreti del successo del Barolo
Ne parlano prestigiosi personaggi del mondo enologico italiano
il 5 Novembre a La Morra


Con alcuni tra i più noti e prestigiosi personaggi del mondo del vino piemontese ed italiano in veste di relatori, la Sezione Onav del Piemonte, in collaborazione con la Cantina Comunale di La Morra, organizza un interessante convegno sul Barolo, le sue interpretazioni, i suoi successi e le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

Il convegno, dal titolo “Il Barolo, un vino di successo. Aspetti vitienologici, degustativi, nutrizionali e di mercato”, si svolgerà sabato 5 novembre con inizio alle 10, nel Salone polifunzionale del Comune di La Morra, in piazza Vittorio Emanuele, che ha concesso il suo patrocinio all’iniziativa.

Ad aprire la serie degli interventi, coordinati dal Presidente della Cantina nonché direttore generale nazionale dell’Onav, Michele Alessandria, sarà il prof. Mario Fregoni, nota figura di scienziato del vino, già Presidente del Comitato Nazionale Tutela Vini ed attualmente Presidente Onorario dell’Oiv, che tratterà il tema “Metodi per incrementare il colore dei vitigni con ridotta sintesi antocianina. Ricerche su Nebbiolo e Sangiovese”. Seguirà l’intervento del dr. Donato Lanati, straordinario protagonista della vita enologica nazionale e titolare di Enosis Meraviglia, su “L’analisi chimica del vino al servizio della tracciabilità, della genuinità e della qualità”. Sul non mai abbastanza approfondito “Rapporto tra qualità del nebbiolo e andamento climatico” parlerà la dr.ssa Dora Marchi, ricercatrice di Enosis Meraviglia. Sergio Germano, in rappresentanza del Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero, fornirà alcune interessanti informazioni sul “Barolo nella competizione internazionale dei grandi rossi”. Dei “Caratteri sensoriali del Barolo” tratterà infine Armando Cordero, uno dei più accreditati e profondi conoscitori del mondo del Barolo, lasciando al Presidente nazionale dell’Onav, prof. Giorgio Calabrese, il compito di chiudere la mattinata parlando del “Barolo come bevanda e come alimento”.

Al termine degustazione di Barolo dei produttori aderenti alla Cantina Comunale di La Morra.

Info: 0141. 535246, segreteria@onav.it


Scarica la locandina


 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off Dati per fatturazioneAdempimenti