Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

"I filari che pettinano le colline": viaggio nella Valpolicella Classica
Tempio Pausania, venerdì 11/5/2018 ore 19:00 - per iscriverti clicca qui

"I filari che pettinano le colline": viaggio nella Valpolicella Classica

 

Il Veneto è una delle principali regioni d'Italia in termini di produzione quantitativa d'uva, i vini che vi si producono sono famosi in tutto il mondo. Amarone, Recioto, Soave, Prosecco, Valpolicella e Bardolino, sono solo alcuni  dei loro nomi.  La caratteristica più interessante del Veneto è certamente rappresentata dal fatto che il successo dei suoi vini è largamente determinato dalle tante uve autoctone che si coltivano nella regione.  Nel nostro incontro ci soffermeremo su una delle zone più vocate alla coltivazione delle uve rosse: la Valpolicella.  E' in questo angolo di Veneto che i vitigni  Corvina, Rondinella, Molinara danno vita a dei vini che hanno scritto e continuano a scrivere una delle più belle pagine dell'enologia italiana.

Degusteremo le tipologie Valpolicella Classico e Amarone, i vini sono prodotti da aziende storiche che nel rispetto della tradizione non tralasciano di guardare al futuro con spirito innovativo sempre al passo con l'evoluzione del mercato:

Azienda Terre di Leone: una giovane realtà situata nel cuore della Valpolicella Classica, precisamente nel Comune di Marano di Valpolicella. La sua proprietà si estende per complessivi 10 ettari sulle dolci colline veronesi di origine vulcanica a 400 metri s.l.m. tutti destinati a vigneti.

Re Pazzo Valpolicella Classico Doc;  

Re Pazzo Amarone DOCG 2013

 

Cantina Valpolicella Negrar: azienda nata nel 1933, che vanta 85 anni di storia, è qui  che nacque l'Amarone. 

Questi i fatti raccontati, nel 1936 il  Presidente della Cantina, Gaetano Dall’Ora, dopo la degustazione di un vino Recioto accidentalmente lasciato fermentare a lungo, esclamò la famosa frase «Questo non è un Amaro, ma un Amarone!». 

Verjago Valpolicella Classico  DOC Superiore 2013 Domini veneti

Amarone DOCG 2013 Domini Veneti

 

Azienda Agricola  San Cassiano che prende il nome dalla piccola località di San Cassiano, nel cuore della Val di Mezzane.

Le Alène Valpolicella DOC Superiore 2012  

Amarone della Valpolicella DOCG 2013

Sala ex Libreria Max 88
Via Roma Tempio Pausania


Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €20,00 per i soci, €0,00 per i non soci.
L’evento è riservato ai soci.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 25 e un massimo di 30.
Ogni socio porti i propri i bicchieri
 
Le iscrizione all'evento sono chiuse.
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off Dati per fatturazioneAdempimenti