Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

Visita Cantine d'Araprì
San Severo, domenica 9/11/2014 - per iscriverti clicca qui

Visita Cantine d'Araprì

L'azienda "d'Araprì", il cui marchio è dato dalle prime lettere dei tre cognomi (letti in successione) dei tre amici fondatori, uniti dalla passione comune per il vino ed i vitigni autoctoni del Tavoliere, Girolamo D’Amico, Louis Rapini e Ulrico Priore, è l'unica realtà pugliese che produce esclusivamente spumanti con il metodo classico (ovvero con fermentazione in bottiglia, detto anche metodo “Champenoise”) e tra le pochissime in tutto il meridione d’Italia.

In effetti, il vitigno autoctono della Capitanata,“Bombino bianco”, nella spumantizzazione riesce ad esprimersi nella sua pienezza.

L’attività è dislocata attualmente in due strutture, in una (vendangerie) si lavora da settembre a marzo, periodo in cui viene lavorata l’uva e trasformata in vino, nell’altra, un’antica cantina (Palazzo d'Araprì) situata nel centro storico della città, il vino già imbottigliato con tappatura provvisoria, completa il ciclo di produzione. I sotterranei si estendono per circa 1000 mq, nel centro storico a ridosso della Chiesa di San Nicola, una delle più antiche di tutta la città. Essi risalgono al 1600 e si estendono sotto storici Palazzi. Qui si possono ammirare testimonianze del passato quali: un pezzo delle antiche mura di cinta del 1200, una antica pressa del 1836 e la prigione dei Carbonari Morelli e Silvati. In questo storico ambiente invecchiano, per almeno tre anni, al fresco e al buio le migliaia e migliaia di bottiglie prima di vedere la luce e di essere abbigliate.

Al termine della visita, buffet a Palazzo d'Araprì a base di torte salate, bruschette, grigliata di vedure miste, formaggi e salumi locali.

Spumanti in degustazione:

- d’Araprì Pas Dosè

- d’Araprì Riserva Nobile 2010

Cantine d'Araprì
Via Zannotti San Severo
www.darapri.it
Mappa: maps.google.it/maps?q=Via+Zannotti+San+Severo
Il contributo di partecipazione è fissato in €18,00 per i soci, €18,00 per i non soci.
L’evento è aperto a tutti.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 35 e un massimo di 50.
Non è necessario portare i bicchieri. Sarà distribuita una tasca con il bicchiere per la degustazione.
 
Le iscrizione all'evento sono chiuse.
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off Dati per fatturazioneAdempimenti