Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

L’INFLUENZA DELLA CHIUSURA SULL’EVOLUZIONE DEI VINI
Berbenno di Valtellina , venerdì 26/2/2016 ore 21:00 - per iscriverti clicca qui

L’INFLUENZA DELLA CHIUSURA SULL’EVOLUZIONE DEI VINI

La “tappatura” delle bottiglie, la conservazione nel tempo e le conseguenti modificazioni delle caratteristiche organolettiche dei vini sono oramai un argomento di cui si dibatte sempre più frequentemente, anche e soprattutto per i noti problemi di scarsità di materia prima nel caso del sughero e delle eventuali problematiche di stabilità e conservazione che spesso le aziende produttrici di vino, ed il consumatore finale, sono quotidianamente costretti ad affrontare.

Insieme al bravo e preparato delegato ONAV Lecco, Lorenzo Colombo, avremo ospiti in sala alcuni esperti dell’azienda leader nel campo delle chiusure alternative del vino NOMACORC.

Con loro avremo modo di approfondire questa tematica, andando poi sul concreto e degustando insieme alcuni vini prodotti da aziende che fanno parte del progetto NOMACORC e che da anni stanno tappando almeno un loro prodotto con diverse tipologie di tappi (tra cui Nomacorc), così da poter analizzare e documentare tutte le differenze che questi sistemi di chiusura apportano al vino stesso.

Quindi, stesso vino (annata e/o lotto) tappato in differenti modi e degustato alla cieca, insomma una serata veramente imperdibile!!

Al termine della degustazione verrà offerto ai presenti un buffet caldo. 

 

SESTERZIO - Cantina & agriturismo
via Ere 345 Berbenno di Valtellina
http://www.cantinasesterzio.it/

Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €25,00 per i soci, €35,00 per i non soci.
L’evento è aperto a tutti.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 20 e un massimo di 55.
Non saranno accettate iscrizioni telefoniche o pervenute tramite mail. Ricordiamo a tutti soci ONAV già in possesso della nuova valigetta, quella con i nuovi bicchieri ONAV più capienti rispetto ai vecchi bicchieri ISO, di portarla con sé per la degustazione. Possibilità di acquistare in serata tale valigetta con i 6 bicchieri per chi ancora sprovvisto o in possesso della vecchia. Inoltre sarà possibile rinnovare la quota 2016 direttamente in serata.
 
Le iscrizione all'evento sono chiuse.
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off Dati per fatturazioneAdempimenti