Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

"IL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLA VITE" – NUOVE VARIETA' OTTENUTE DA INCROCIO
Chiuro, venerdì 18/3/2016 ore 21:00 - per iscriverti clicca qui

"IL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLA VITE" – NUOVE VARIETA' OTTENUTE DA INCROCIO

Con la presente ONAV Sondrio è orgogliosa di comunicare l’organizzazione di una degustazione veramente speciale ed imperdibile per il mese di Marzo 2016!

In collaborazione con la FONDAZIONE EDMUND MACH (FEM) – Istituto Agrario di San Michele all’Adige – una serata tecnica di assoluto spessore, dove affronteremo un tema di straordinaria attualità ed importanza nell’ambito della ricerca scientifica di nuove varietà di vite ottenute per incrocio. Nuovi vitigni di vitis vinifera con caratteristiche di tolleranza nei confronti della Botritis, con un miglior adattamento ai cambiamenti climatici, il tutto finalizzato a ridurre il più possibile l'impatto ambientale e migliorarne le performans qualitative. Relatore d’eccezione della serata sarà il dott. Tiziano Tomasi di FEM che ci presenterà il lavoro di miglioramento generico della vite che lo staff del “Centro Ricerca e Innovazione - Dipartimento Genomica – Unità genetica e miglioramento genetico della vite”, ti cui fa parte, sta portando avanti da anni con notevole successo, tanto da aver ottenuto l’iscrizione al “Registro nazionale delle varietà di vite idonee alla produzione di vino” di queste nuove “cultivar”.

Avremo quindi la possibilità di degustare insieme una serie di microvinificazioni di vini prodotti dalla FONDAZIONE con incroci di vitis vinifera. Ma non è finita qui! degusteremo infatti anche alcuni vini PIWI Altoatesini ottenuti da incrocio di varietà interspecifiche, tolleranti a peronospora ed oidio attualmente in vendita sul mercato italiano, veramente molto interessanti.

Al termine della degustazione verrà servito ai presenti un piatto caldo in abbinamento ai vini.

 

Hotel Ristorante BAFFO
via stelvio 8 Chiuro


Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €25,00 per i soci, €35,00 per i non soci.
L’evento è aperto a tutti.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 20 e un massimo di 45.
Non saranno accettate iscrizioni telefoniche o pervenute tramite mail. Ricordiamo a tutti soci ONAV già in possesso della nuova valigetta, quella con i nuovi bicchieri ONAV più capienti rispetto ai vecchi bicchieri ISO, di portarla con sé per la degustazione. Possibilità di acquistare in serata tale valigetta con i 6 bicchieri per chi ancora sprovvisto o in possesso della vecchia. Sarà inoltre possibile rinnovare la quota 2016 direttamente in serata per chi non lo avesse ancora fatto.
 
Le iscrizione all'evento sono chiuse.
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off Dati per fatturazioneAdempimenti