Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

I VINI AUSTRIACI DELLA WACHAU - BANCO D'ASSAGGIO
Genova, martedì 17/5/2016 ore 17:30 - per iscriverti clicca qui

I VINI AUSTRIACI DELLA WACHAU - BANCO D'ASSAGGIO

MARTEDI' 17 MAGGIO 2016 
dalle 17.30 alle 21,30
PALAZZO IMPERIALE - SALONI DELLE FESTE
GENOVA

 

In collaborazione con Vinea Wachau, l'associazione che raggruppa i produttori di pregio della più antica e rinomata zona viticola austrica, ONAV vi condurrà alla scoperta di questa meravigliosa regione, capace di produrre vini di eccellente eleganza e longevità da uve GRUNER VELTRINER e RIESLING.
Una quarantina di chilometri di rocce, terrazze, villaggi caratteristici, il corso sinuoso del Danubio e tanta storia: ecco la Wachau, valle incantata a un’ora da Vienna, dichiarata Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco nel Duemila.
È questa la culla del Grüner Veltliner, che da queste parti trova espressioni favolose, unitamente a Riesling di classe mondiale, capaci di rivaleggiare per eleganza, complessità e longevità con i più rinomati cugini tedeschi.

Vinea Wachau, costituitasi nel 1983, ha operato una rigorosa classificazione unica in Europa, che divide i vini in base al contenuto di alcool:
STEINFEDER, classifica i più leggeri tra i vini di qualità della Wachau, con una gradazione alcolica di massimo 11,5% di semplice struttura.
FEDERSPIEL, sono inclusi in questa categoria i vini con una gradazione alcolica compresa tra 11,5% e 12,5%. Questi sono solitamente i vini secchi classici con una maggiore complessità ed aromaticità ed una maggiore struttura.
SMARAGD, troviamo i vini migliori e più preziosi della regione, con una gradazione alcolica minima di 12,5%. Siamo al vertice della piramide qualitativa, in questa categoria abbiamo autentiche eccellenze mondiali.
Nella mail trovate il link all'elenco dei vini che verranno presentati
Una grande opportunità da non mancare, per scoprire le meravigliose sensazioni di questi vini bianchi ambasciatori della viticultura austriaca nel mondo.

Alla serata saranno presenti anche alcuni produttori.

IN ALLEGATO LISTA DEI PRODUTTORI E DEI VINI IN DEGUSTAZIONE

La quota di partecipazione riservata ai soci ONAV sarà usufruibile anche da tutti i soci delle altre associazioni della consulta del vino (AIS, FISAR, ASPI, Donne del Vino, ecc) dietro presentazione della tessera in corso di validità.

LA PRENOTAZIONE E' GRADITA MA NON STRETTAMENTE NECESSARIA

Saloni delle Feste - Palazzo Imperiale
Piazza Campetto 8/a Genova


Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €10,00 per i soci, €15,00 per i non soci.
L’evento è aperto a tutti.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 30 e un massimo di 100.
Non necessita portare i bicchieri
Questo evento contiene un allegato, per scaricarlo clicca qui
 
Le iscrizione all'evento sono chiuse.
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off Dati per fatturazioneAdempimenti