Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

I VINI ESTREMI DEL MONTE BIANCO - PANORAMICA DELLA CAVE MONT BLANC DE MORGEX ET LA SALLE
Rapallo, venerdì 11/11/2016 ore 20:30 - per iscriverti clicca qui

I VINI ESTREMI DEL MONTE BIANCO - PANORAMICA DELLA CAVE MONT BLANC DE MORGEX ET LA SALLE

Cari Soci e Amici,

sapendo che molti di voi risiedono nel Tigullio, abbiamo deciso di iniziare a proporre alcune degustazioni in quella zona per rendere loro più accessibile la partecipazione ai nostri eventi che, come sapete, si svolgono normalmente a Genova.

Per inaugurare la nostra nuova sede di Rapallo, all'interno del prestigioso Grand Hotel Bristol, abbiamo deciso di proporvi una serata "estrema e spumeggiante" proprio come i vini che ci presenterà la CAVE MONT BLANC DE MORGEX ET LA SALLE.

In passato il Blanc de Morgex et de La Salle era commercializzato dai singoli vignerons, con produzioni peraltro modeste che non garantivano una presenza costante sul mercato né una corretta divulgazione della complessiva immagine vitivinicola.
Alcuni stimoli interni, quali il giusto senso di orgoglio per le proprie tradizioni e la secolare abitudine al lavoro in gruppo nei villaggi alpini, ed esterni, quale la lungimirante azione di Don Bougeat, Parroco di Morgex fino al 1971, hanno dato spunto per la creazione della “Association des Viticulteurs”.
Nel 1983, a distanza di un decennio e sulle ceneri di questa, quale primo risultato della politica di sostegno e sviluppo della viticoltura valdostana attuata dalla Amministrazione Regionale, è stata fondata la Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle, ora Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle, che ha successivamente preso possesso dei locali della nuova sede di Morgex, tecnologicamente all’avanguardia.
Nel primo decennio di attività di vinificazione la Cave ha raggiunto pressoché il raddoppio del numero dei soci, attualmente 80 circa, ed incrementato la propria produzione, ora quantificabile in 140.000 bottiglie annue: una ulteriore conferma del successo di un cammino intrapreso ridando vita a vigneti ormai abbandonati sulle pendici del Monte Bianco, nel desiderio di non lasciar morire una secolare tradizione dei luoghi.
Certo, il dato produttivo può sembrare ridotto rispetto ad altre realtà vitivinicole, ma occorre ricordare che questo rappresenta oltre il 90% delle uve raccolte nei comuni di Morgex e La Salle, per un totale di 18 ettari di superficie, e, soprattutto, che le caratteristiche geomorfologiche del terreno presentano scarsa possibilità di espansione.

Il vitigno Prie Blanc, ancora su piede franco, è allevato su pergole basse e i vigneti si innalzano fino a 1200m, quota più alta in Europa.

Assaggeremo e valuteremo quindi vini bianchi fermi, le bollicine metodo classico nonchè il pregiato e rarissimo Chaudelune Vin de Glace, l'unico vero Icewine italiano.

Ecco la lista dei vini in degustazione:

VDA DOC Blanc de Morgex et de la Salle tradizionale 2015

VDA DOC Blanc de Morgex et de la Salle RAYON 2015

VDA DOC Blanc de Morgex et de la Salle Metodo classico Blanc du Blanc BRUT 2014

VDA DOC Blanc de Morgex et de la Salle Metodo classico EXTREME extrabrut 2014

VDA DOC Blanc de Morgex et de la Salle Metodo classico Glacier extrabrut 2013

VDA DOC Blanc de Morgex et de la Salle Metodo classico Prince 2009

VSQ Metodo classico rosé CARONTE s.a.

VDA DOC Blanc de Morgex et de la Salle  CHAUDELUNE vin de glace 2014

A fine serata ci sarà l'opportunità di acquistare alcune bottiglie a prezzo di cantina.

Rammento a tutti che la sala ha una capienza minore rispetto a Genova e che quindi gli interessati devono prenotarsi tempestivamente.

Non si accettano disdette entro le 24 ore precedenti la degustazione.

Buon vino a tutti.

IL CONSIGLIO DI SEZIONE

Grand Hotel Bristol
Via Aurelia Orientale 369 Rapallo


Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €15,00 per i soci, €25,00 per i non soci.
L’evento è aperto a tutti.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 30 e un massimo di 40.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
 
Le iscrizione all'evento sono chiuse.
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off Dati per fatturazioneAdempimenti