Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

La Verticale di Barolo dell'Azienda Agricola Sordo Giovanni
Latina, venerdì 27/1/2017 ore 21:00 - per iscriverti clicca qui

La Verticale di Barolo dell'Azienda Agricola Sordo Giovanni

Il Barolo è il grande vino italiano per eccellenza, ottenuto da uve Nebbiolo in purezza. Nasce nel cuore delle colline di Langa, a pochi chilometri a sud della città di Alba, nel territorio di 11 Comuni che si inseguono in un suggestivo itinerario di colline, cesellate dalla mano esperta dell’uomo e sorvegliate da imponenti castelli medioevali, fra cui proprio quello di Barolo, che ha dato il nome al vino oggi celebre in tutto il mondo.

La Sezione ONAV di Latina propone una serata in cui verranno analizzate le caratteristiche organolettiche di questo grandissimo vino, attraverso la storia e le impressioni di una Cantina che da sola potrebbe rappresentare buona parte dei più grandi Cru di Barolo: l'Azienda Agricola Sordo Giovanni (www.sordogiovanni.it). 
 
Oggi guidata dal figlio Giorgio, si trova a pochi chilometri da Alba ed è situata ai piedi della collina di Barolo, nel comune di Castiglione Falletto, in provincia di Cuneo. Fondata nei primi del ‘900 dal nonno Giuseppe, subì una vera e propria svolta con Giovanni Sordo che, insieme alla moglie Maria, memoria storica dell’Azienda, acquisì numerosi vigneti, ricercandoli tra i migliori della zona del Barolo: ’’i Sorì’’.
I terreni di questi vigneti, composti da marne calcaree compatte, molto profonde, ricche di microelementi, con la complicità del microclima tipico delle colline delle Langhe, hanno permesso e permettono tuttora al Nebbiolo di esprimere tutto il suo potenziale.
 
Oggi l’Azienda ha una superficie totale di 53 ettari vitati di cui 38 iscritti a Barolo, distribuiti nei comuni di Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba, Monforte d’Alba, Barolo, Novello, La Morra, Verduno, Grinzane Cavour e Vezza d’Alba.
 
 
La serata prevederà una verticale delle seguenti etichette dell'Azienda:
 
Sordo Barolo DOCG Monvigliero 2011                                       
Sordo Barolo DOCG Ravera 2010                                               
Sordo Barolo DOCG Perno Riserva 2009                                   
Sordo Barolo DOCG Gabutti Riserva 2008                                   
Sordo Barolo DOCG Rocche di Castiglione Riserva 2007             
Sordo Barolo DOCG Parussi Riserva 2006                                   

La degustazione sarà guidata da Alessandro Brizi, Caporedattore de L'Assaggiatore, rivista Ufficiale dell'ONAV e Delegato della Sezione di Roma. 

Garden Hotel
Via del Lido, 129 Latina


Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €35,00 per i soci, €45,00 per i non soci.
L’evento è aperto a tutti.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 35 e un massimo di 50.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
 
Le iscrizione all'evento sono chiuse.
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off Dati per fatturazioneAdempimenti