Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

I VINI DEL LAZIO
Vercelli, venerdì 21/4/2017 ore 21:00 - per iscriverti clicca qui

I VINI DEL LAZIO

 

Il Lazio è una delle regioni principali d'Italia per quanto riguarda l'estensione della coltivazione di viti e numero di produzioni ad Origine Protetta. Si tratta dunque di un patrimonio da scoprire, costituito da tante produzioni interessanti e molto diverse tra loro. La superficie vitata è di quasi 50 mila ettari e grazie all'azione di nuovi viticoltori, si sta cercando di privilegiare i vini di eccellenza sfruttando soprattutto il potenziale dei vitigni autoctoni. Il territorio collinare è adatto in prevalenza a vitigni a bacca bianca, tanto che Malvasia del Lazio e Malvasia bianca del Candia da sole coprono più della metà del vigneto regionale, si aggiungono Trebbiano Toscano e Trebbiano Giallo; non mancano comunque vitigni a bacca nera, che danno vita a vini caratteristici e dai buoni risultati, come il Nero Buono di Cori e le varietà di Cesanese e positiva è stata anche l'introduzione di uve Sangiovese, Montepulciano e Merlot.

 

Per scoprire l'enologia laziale la Sezione ONAV di Vercelli per venerdì 21 aprile 2017 presso il Circolo Ricreativo Vercellese con inizio alle ore 20,45, una serata dedicata ai vini del Lazio.

Dai Colli Albani ai Colli della Sabina, approfondiremo le conoscenze degustative di alcune tra le migliori produzioni enologiche laziali.

 

 

 

Circolo Ricreativo
via Galileo Ferraris 52 Vercelli


Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €10,00 per i soci, €16,00 per i non soci.
L’evento è aperto a tutti.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 0 e un massimo di 50.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri Ricordati di disdire se impossibilitato a partecipare.
 
Le iscrizione all'evento sono chiuse.
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off partita-iva