Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

I GRANDI VINI DEL TRENTINO CON CAVIT
GENOVA, giovedì 5/10/2017 ore 20:45 - per iscriverti clicca qui

I GRANDI VINI DEL TRENTINO CON CAVIT

Cari Soci e Amici,

ricominciamo alla grande con le degustazioni proponendo un incontro con la più grande cantina sociale del Trentino: CAVIT.

Cavit è una delle realtà cooperative più imponenti del Trentino, sia a livello di quantitativi prodotti che di soci conferenti: ogni anno la produzione si attesta infatti sui 70 milioni bottiglie, risultato del grande lavoro svolto dagli oltre 4.500 viticoltori associati in dieci cantine sociali diverse. La storia di Cavit inizia nel 1950, quando alcuni produttori, desiderosi di dare risalto al proprio terroir e al proprio know-how, decisero di dare vita al Consorzio di Cantine Sociali, struttura il cui impegno era rivolto alla produzione di vino di qualità; sul finire degli anni ’50 il Consorzio si munì anche di una vera e propria struttura commerciale, atta ad aiutare i produttori nella complicata fase di vendita dei propri prodotti. Anno dopo anno il successo e lo sviluppo del Consorzio aumentarono, facendo di Cavit un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che guardavano ai vini trentini. La sede della cantina è Maso Torasella, un bellissimo edificio del ‘500 adagiato sul Lago di Toblino, che domina su 6,5 ettari di terreno dove, grazie all’aiuto dell’Istituto Enologico di San Michele dell’Adige, si è realizzato un importante centro di sperimentazione dedicato alla realizzazione di veri e propri cru di altissima qualità. La linea presentata da Cavit è davvero molto articolata, con grande attenzione posta verso i veri e propri classici dell’enologia regionale a base di nosiola, muller thurgau e marzemino; non bisogna poi dimenticare come parte fondamentale dell’anima della gamma aziendale sia rappresentata dagli spumanti prodotti con il marchio Altemasi, espressione di quella Trento DOC che esprime appieno la grande capacità del terroir trentino nel realizzare bollicine di assoluto pregio. Non c’è che l’imbarazzo della scelta con Cavit, realtà produttiva che dimostra come grandi numeri e alta qualità possano andare a braccetto, purchè alla base del progetto vi siano idee chiare e ben strutturate.

In compagnia di Carlo Bianchi, responsabile commerciale dell'azienda, e di Roberto Sebastiani, Brand Manager CAVIT, andremo quindi a degustare quanto segue:

1. Trentodoc Altemasi Rosè
2. Trentodoc Altemasi Mill.to 2012
3. Trentodoc Altemasi Riserva “Graal” 2009
4. Trentino DOC Nosiola Bottega Vinai 2016
5. Trentino Superiore DOC Muller Thurgau 2015 "Zeveri" 
6. Trentino Superiore DOC Marzemino Maso Romani 2015
7. Teroldego Rotaliano Superiore DOC Maso Cervara 2014
8. Trentino Superore DOC Vendemmia Tardiva Rupe Re 2014

Rammento a tutti che i posti sono limitati e che gli interessati devono prenotarsi con celerità.

La lista d'attesa verrà sbloccata due giorni prima della degustazione dando priorità ai soci.

Buon vino a tutti.

 

IL CONSIGLIO DI SEZIONE

 

AC Hotel
Corso Europa, 1075 GENOVA
http://www.marriott.com/hotels/travel/goage-ac-hotel-genova/

Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €20,00 per i soci, €30,00 per i non soci.
L’evento è aperto a tutti.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 30 e un massimo di 60.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
 
Le iscrizione all'evento sono chiuse.
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off Dati per fatturazioneAdempimenti