Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

Barone di Serramarrocco
Roma, giovedì 22/2/2018 ore 20:00 - per iscriverti clicca qui

Barone di Serramarrocco

Realtà siciliana giovane, ma con radici ben salde in una tradizione vitivinicola antica, Barone di Serramarrocco nasce nel 2001 per iniziativa di Marco di Serramarrocco, su quelle stesse terre che furono concesse come “feudo reale” destinato alla produzione di vini per la Real Corte di Sicilia al suo avo, Don Giovanni Antonio Marrocco y Orioles, Signore di Serramarrocco e Capitano di Giustizia di Salemi, per essersi distinto, nel 1624, nel tentativo di salvare la popolazione ivi residente dall'epidemia di peste che stava devastando la Sicilia. In virtù della tradizione vitivinicola della proprietà, la Regione Sicilia nel 2010 ha voluto tutelare i vigneti attraverso la denominazione “Vigna di Serramarrocco”, prima vigna a Denominazione di Origine Protetta di Erice e della provincia di Trapani.

I circa 60 ettari della tenuta sono stati quindi oggetto di uno studio di microzonazione, che ha permesso di individuare alcune aree particolarmente vocate alla coltivazione della vite e di alcune antiche varietà in particolare. Oggi gli ettari vitati sono circa 22, insistono su suoli sono a medio impasto calcareo–argilloso-limoso e ricchi di scheletro e accolgono piante di Pignatello, Nero d’Avola, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Zibibbo, Grillo e altre varietà autoctone a scopo sperimentale.

Un vero e proprio terroir, ripartito in 5 cru, dei quali assaggeremo cinque vini, guidati come sempre dal docente e delegato ONAV Alessandro Brizi, accompagnato da un rappresentante dell'azienda.

I vini in degustazione:

Terre Siciliane IGT Pignatello Sammarcello 2016
Terre Siciliane IGT Nero d'Avola Baglio 2016
Sicilia IGT Rosso Barone di Serramarrocco 2014
Sicilia IGT Rosso Nero di Serramarrocco 2014
Sicilia IGT Rosso Serramarrocco 2014


Come di consueto, non mancherà l'assaggio di un olio extravergine d'oliva, offerto dalla bottega Oleonauta, e di alcuni salumi, stavolta offerti da Levoni.

L’evento si terrà dalle ore 20 presso la nostra sede dell'EUR, l'Hotel Cristoforo Colombo (viale Cristoforo Colombo, 710). Ingresso in sala dalle ore 19,45. Inizio degustazione ore 20,15. L’evento è aperto a tutti, su prenotazione, e prevede un numero limitato di posti.

Il costo dell'evento è di euro 20 per i soci ed euro 25 per tutti gli altri.

Per prenotazioni:
compilare il form sottostante
specificando nel caso di NON SOCI nelle note nome, cognome, telefono, indirizzo e codice fiscale di ciascun partecipante.

Nota:
in caso di impedimento, la prenotazione deve essere annullata entro le ore 16 del giorno dell'evento. In caso contrario, per gli eventi successivi, all'iscritto non sarà garantito il posto riservato, se non previo pagamento anticipato della quota d'ingresso. Grazie per la comprensione.

Il pagamento può essere versato:
- in contanti direttamente il giorno dell’evento
- tramite paypal a roma@onav.it (eventuali commissioni a carico dell'ordinante)
- effettuando un bonifico, e mandando la ricevuta del pagamento a roma@onav.it, a:

ONAV ROMA - Banca UniCredit
IBAN: IT 22 I 02008 05229 000103930675
CAUSALE: Barone di Serramarrocco

Hotel Cristoforo Colombo
Via Cristoforo Colombo, 710 Roma
www.hotelcolomboroma.it

Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €20,00 per i soci, €25,00 per i non soci.
L’evento è aperto a tutti.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 0 e un massimo di 60.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
 
Le iscrizione all'evento sono chiuse.
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off Dati per fatturazioneAdempimenti