Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

Cinque vini per cinque valli: l’Amarone della Valpolicella Docg e il suo territorio secondo la Cantina Valpolicella Negrar
Broni, venerdì 23/3/2018 ore 21:00 - per iscriverti clicca qui

Cinque vini per cinque valli: l’Amarone della Valpolicella Docg e il suo territorio secondo la Cantina Valpolicella Negrar

L’Amarone della Valpolicella Docg costituisce una delle icone enoiche del nostro Paese più note e apprezzate nel mondo in virtù della sua grande struttura, della sua morbidezza nonché dei panorami olfattivi di grande eleganza e complessità. È importante, però, evidenziare che questo vino rappresenta, soprattutto, una magnifica espressione del territorio della Valpolicella, delle sue antiche tradizioni, delle sue uve e delle sue variegate condizioni geopedologiche e climatiche. Un mosaico di suoli e climi che non può non lasciare - quando correttamente interpretato - un segno ben riconoscibile nelle caratteristiche gusto olfattive di questo importante vino.

La Cantina Valpolicella Negrar, conscia dell’importanza di questi aspetti nella “lettura” di ogni Amarone in relazione alla sua zona di produzione, realizza, ormai da alcuni anni, una selezione di cinque Amarone della medesima annata - uno per ciascuna valle della Valpolicella Classica, venduti esclusivamente in singola cassetta da cinque bottiglie - al fine di poter in tal modo mettere in evidenza al meglio l’effetto del territorio sulle caratteristiche dei differenti vini.

La Delegazione ONAV di Pavia, convinta dell’importanza di tale approccio, organizza per venerdì 23 marzo 2018 una serata di degustazione dedicata a queste cinque etichette tutte dell'annata 2011. Per meglio poter interpretare le differenze che emergeranno dagli assaggi, avremo il piacere di avere ospite il Dott. Carlo Callari, enologo presso la Cantina Valpolicella Negrar, che ci offrirà le corrette chiavi di lettura introducendoci alle principali caratteristiche di queste valli.

Saranno in degustazione i seguenti cinque vini:

Cantina Valpolicella Negrar - Domini Veneti
Amarone della Valpolicella Docg - 2011
Castelrotto
Villa
San Rocco
Mazzurega
Monte

Cantine Francesco Montagna
Via Cairoli Broni


Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €35,00 per i soci, €50,00 per i non soci.
L’evento è aperto a tutti.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 20 e un massimo di 33.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
 
Le iscrizione all'evento sono chiuse.
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off Dati per fatturazioneAdempimenti