Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOCG
Baveno (VB), venerdì 18/5/2018 ore 21:00 - per iscriverti clicca qui

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOCG

Il prossimo 18 maggio,alle 21.00, presso il Ristorante Wine-Bar "SottoSopra" di Baveno, presenteremo una serata imperdibile, in cui andremo a degustare una selezione di VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOCG.

Il Vino Nobile di Montepulciano è uno dei più antichi e pregiati vini della Toscana, prodotto con le uve di un particolare clone di Sangiovese che a Montepulciano prende il nome di Prugnolo Gentile, per via dello spiccato profumo di prugna che concede al vino.

La zona di produzione è una piccola enclave di 670 ettari e copre quasi tutto il comune di Montepulciano, a sud di Siena.

Il Vino Nobile di Montepulciano è composto dal 70% minimo di Sangiovese, Prugnolo Gentile, a cui solitamente si aggiunge Canaiolo, per un massimo del 20%, e Mammolo, che aggiunge una componente floreale intrigante, specialmente di viola mammola. L’affinamento in legno è lungo—26 mesi per il base e 38 per il Nobile Riserva—ma necessario per dare tempo a questo vino dalla grande carica polifenolica, di arrotondarsi e sprigionare profumi eterei. Il potenziale di invecchiamento raggiunge tranquillamente i 15 anni e anzi è consigliabile aspettare almeno 6-7 prima di stapparne un Nobile di Montepulciano che si rispetti.

Il Nobile è un vino fine, di corpo, con un bouquet intenso a base di prugne, ciliegie, olive, viole, note erbacee e terrose. La freschezza è vivace, il frutto caldo e levigato, i tannini sono intensi, ma scolpiti da un lungo affinamento in legno.

Sarà un'occasione imperdibile per conoscere un territorio unico al Mondo e degustare un vino che ha  raggiunto un livello qualitativo di eccelenza a livello mondiale.

I vini, come di consueto, saranno accompagnati da piatti tipici della tradizione toscana, proposti dallo Chef Loris Basset.

Ristorante Wine Bar SOTTOSOPRA
Corso Garibaldi, 40 Baveno (VB)


Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €25,00 per i soci, €30,00 per i non soci.
L’evento è aperto a tutti.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 20 e un massimo di 40.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
 
Le iscrizione all'evento sono chiuse.
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off partita-ivapartita-iva