Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

CONOSCIAMO I PASSITI
MARENE (CN), martedì 22/5/2018 ore 21:00 - per iscriverti clicca qui

CONOSCIAMO I PASSITI

La nostra serata di maggio la dedicheremo a scoprire qualcosa di più su una tipologia di vini particolari ed assai apprezzati: I vinI passiti.

I vini passiti sono vini ottenuti da uve sottoposte a procedimenti di disidratazione, più o meno avanzata, naturale o forzata.
Questi vengono a volte erroneamente catalogati tra i vini speciali, ma da un punto di vista normativo sono considerati vini normali, in quanto dopo il processo di vinificazione e prima di essere immessi sul mercato non vengono sottoposti a ulteriori interventi tecnici o all'aggiunta di altri componenti.
Infatti essi sono prodotti utilizzando le stesse tecniche di vinificazione impiegate per i vini normali, con la sola differenza che le uve, prima di essere vinificate, vengono sottoposte per un periodo di tempo più o meno lungo ad appassimento, cioè a una riduzione o eliminazione dell'acqua (disidratazione) presente nell'acino.
Lo scopo di tale procedimento è quello di sottoporre l'uva a sovramaturazione al fine di concentrare nella bacca numerosi composti, quali: zuccheri, acidi organici, sali minerali e profumi. I vini che si ottengono in seguito a questo processo sono detti "passiti" e sono solitamente caratterizzati da uno spiccato contenuto alcolico e da un residuo zuccherino più o meno elevato.

Pertanto ci ritroveremo martedì 22 maggio prossimo presso il bel salone messoci gentilmente a disposizione dai nostri Amici Soci Annamaria Sepertino e Mario Cappa presso il loro Caseificio sito in Marene per scoprire quattro di questi vini particolari scelti tra le eccellenze produttive del nostro Paese che, proveremo, ad abbinare a formaggi, dolci secchi e piccola pasticceria.


Ci guiderà, come sempre, il nostro enologo e Consigliere Luca Veglio.


Per cercare di suscitare una maggiore curiosità questa volta non vi sveliamo in anticipo i vini che sono stati scelti e che scoprirete solo partecipando alla degustazione (vi assicuro che difficilmente vi pentirete di aver accettato al….buio). 


La capienza della sala ci consente di accogliere un numero massimo di 50 persone e, pertanto, dovremo applicare, come sempre, il criterio prioritario dell'ordine di prenotazione, favorendo anzitutto i Soci e gli Amici ONAV.
Giunti al numero massimo prestabilito di iscritti, le adesioni verranno respinte e gli eventuali ritardatari saranno avvisati dell’impossibilità di partecipare alla serata.


N.B: Si prega di prenotare solo se si è certi di garantire la presenza e, in caso di imprevisto, siete vivamente pregati di avvisare, effettuando la disiscrizione tramite il sistema Mdomo o inviando e-mail a: silviobarberis@virgilio.it     Solo così riusciremo a garantire un servizio migliore a favore di tutti i Soci.


ATTENZIONE: Verranno accettate solo le prenotazioni effettuate tramite il sistema Mdomo nella pagina:
Prenotazioni Cuneo entro e non oltre sabato 19 maggio 2018, oppure con comunicazione scritta o telefonica al Delegato Elido Prette tel. 340-7738554, oppure al Tesoriere Silvio Barberis tel. 349-5085467

 

Caseificio SEPERTINO
Via Reale Nord - n. 4 MARENE (CN)


Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €20,00 per i soci, €40,00 per i non soci.
L’evento è aperto a tutti.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 25 e un massimo di 50.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
 
Le iscrizione all'evento sono chiuse.
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off partita-ivapartita-iva