Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

PHILIPPONNAT: IL MITO DELLO CHAMPAGNE
Genova, mercoledì 23/5/2018 ore 20:30 - per iscriverti clicca qui

PHILIPPONNAT: IL MITO DELLO CHAMPAGNE

Cari Soci e Amici,

ci sono eventi per cui la descrizione con aggettivi mirabolanti potrebbe non rendere completamente l'idea della straordinarietà della cosa, e questa degustazione appartiene proprio a questa casistica.

Con grande piacere, e un pizzico di orgoglio, la nostra sezione ha il piacere di proporre una serata con una fra le più antiche Maison di Champagne: PHILIPPONNAT.

La famiglia Philipponnat, infatti, vive in Champagne dal XVI secolo, anzi dal 1522 per la precisione, ed è in quell’anno che Apvril Philipponnat ha acquistato un vigneto ad Aÿ denominato Léon. Oggi quel vigneto, piantato a Pinot Noir direttamente sulla craie, esiste ancora, è sempre di proprietà di Philipponnat ed è facilmente individuabile sulla destra, digradante verso il canale laterale della Marne, andando da Dizy ad Aÿ, proprio per il colore bianco del terreno per via della craie affiorante. il 28 luglio 1697  Pierre Philipponnat (1633-1716) registrò il proprio marchio che ancora oggi rappresenta l’emblema della Maison. È nel 1910 che Auguste e Pierre Philipponnat fondano la Maison acquistando a Mareuil-sur-Aÿ delle cantine storiche del XVIII secolo. Nel 1935 Pierre Philipponnat, rimasto solo dopo la perdita del fratello Auguste nel Primo conflitto Mondiale, acquista all'uscita del villaggio il Clos des Goisses, un prezioso appezzamento di vigneto recintato di 5,5 ettari. Negli anni a venire le generazioni della famiglia Philipponnat, continuando a perpetuare la tradizione champenois mantenendone l’immagine della Maison, incrementano notevolmente la presenza sui mercati esteri e in Francia. Nel l987 la Maison viene assimilata dal gruppo liquoristico Marie Brizard di Bordeaux e, dal novembre 1997, appartiene al gruppo BCC (Boizel Chanoine Champagne). Nonostante le le diverse acquisizioni azionarie, la direzione è sempre rimasta nelle mani di un Philipponnat.

A questa straordinaria serata parteciperà in prima persona Charles Philipponnat,  che ancora oggi dirige l'azienda,  affiancato dal grande Pepi Mongiardino, titolare di Moon Import e senza dubbio uno dei massimi esperti e conoscitori di Champagne.

A condurre una degustazione di così alto prestigio non poteva esserci che il nostro Presidente Vito Intini che ci guiderà quindi all'assaggio di questi selezionatissimi vini:

 

Champagne Philipponnat Royale Réserve

Champagne Philipponnat Non Dosé

Champagne Philipponnat Rosé

Champagne Philipponnat Grand Blanc 2008

Champagne Philipponnat Blanc de Noirs 2011

Champagne Philipponnat 1522 Grand Cru 2007

Champagne Philipponnat Clos des Goisses 2007

 

Visto la prevedibile grande richiesta di partecipazione si suggerisce agli interessati di prenotarsi celermente.

I NON SOCI CHE PARTECIPANO ALLA SERATA POTRANNO ASSOCIARSI DURANTE LA SERATA USUFRUENDO FIN DA SUBITO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE RIDOTTA.

NON SI ACCETTANO DISDETTE ENTRO DUE GIORNI DALLA DATA DELL'EVENTO.

IL CONSIGLIO DI SEZIONE

TOWER AIRPORT HOTEL
Via Pionieri e Aviatori d'Italia 44 Genova


Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €50,00 per i soci, €70,00 per i non soci.
L’evento è aperto a tutti.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 40 e un massimo di 60.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
 
Le iscrizione all'evento sono chiuse.
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off partita-ivapartita-iva