Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

VINI ROSATI PER L'ESTATE
12051 ALBA (CN), martedì 17/7/2018 ore 21:00 - per iscriverti clicca qui

VINI ROSATI PER L'ESTATE

Nonostante l’Italia, dopo Francia e Spagna, sia il terzo produttore europeo di vini rosati, il consumo nazionale fatica a superare il 5%, rispetto a una media mondiale del 10% e con la Francia che viaggia ormai oltre il 30%. La recente manifestazione di inizio giugno svoltasi a Moniga del Garda (Italia in Rosa) ha confermato il buon livello dei nostri vini e la presenza di molte denominazioni, che possono vantare un’antica tradizione nella produzione di rosati. La pratica del salasso, il prelievo del mosto durante la produzione di vini rossi per realizzare rosé, è stata quasi ovunque abbandonata in favore di una vinificazione con un breve contatto sulle bucce. In molti territori i vini rosé nascono già in campagna, con la scelta delle vigne che possono fornire le uve più adatte e con vendemmie leggermente anticipate per preservare la necessaria freschezza.
Per verificare dunque quanto sopra affermato e per concludere in freschezza questa prima parte dell’anno, prima di sospendere le sedute di assaggio per le consuete ferie estive, ci ritroveremo per una interessante degustazione di vini rosati il prossimo martedì 17 luglio dalle ore 21 presso la sala della Scuola enologica di Alba.

L’Amico Luca Veglio ci guiderà l’assaggio dei seguenti vini:


1. Salento IGT Five Roses 2017 – Leone de Castris
2. Colline Teatine IGT Rosato 2017 – Masciarelli
3. Castel del Monte DOCG Bombino Nero Suprematism 2017 – Tor de’ Falchi
4. Valtenesi DOC Rosamara 2017 – Costaripa
5. Sicilia DOC Lumera 2017 - Donnafugata
6. Toscana IGT Rosato 2016 – Castello di Ama


da accompagnare a stuzzichini salati.

La capienza della sala ci consente di accogliere un numero massimo di 50 persone e, pertanto, dovremo applicare, come sempre, il criterio prioritario dell'ordine di prenotazione, favorendo anzitutto i Soci e gli Amici ONAV.


Giunti al numero massimo prestabilito di iscritti, le adesioni verranno respinte e gli eventuali ritardatari saranno avvisati dell’impossibilità di partecipare alla serata.


N.B: Si prega di prenotare solo se si è certi di garantire la presenza e, in caso di imprevisto, siete vivamente pregati di avvisare, effettuando l’eventuale disiscrizione tramite il sistema Mdomo o inviando e-mail a: silviobarberis@virgilio.it  o, meglio ancora, se provvedete ad effettuare tempestiva comunicazione telefonica.   Solo così riusciremo a garantire un servizio migliore a favore di tutti i Soci.


ATTENZIONE: Verranno accettate solo le prenotazioni effettuate tramite il sistema Mdomo nella pagina:
Prenotazioni Cuneo entro e non oltre sabato 14 luglio 2018, oppure con comunicazione scritta o telefonica al Delegato Elido Prette tel. 340-7738554, oppure al Tesoriere Silvio Barberis tel. 349-5085467

I.I.S.S. "UMBERTO 1°" - Scuola Enologica
C.so Enotria n. 2 12051 ALBA (CN)


Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €18,00 per i soci, €35,00 per i non soci.
L’evento è aperto a tutti.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 30 e un massimo di 50.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
 
Le iscrizione all'evento sono chiuse.
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off partita-ivapartita-iva