Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

"IN GIRO PER CANTINE" : Storiche CANTINE COPPO in Canelli
Vercelli, venerdì 12/10/2018 ore 21:00 - per iscriverti clicca qui

"IN GIRO PER CANTINE" : Storiche CANTINE COPPO in Canelli

La storia dell'Azienda Vitivinicola Coppo si intreccia in modo inestricabile a quello del vino piemontese, in particolare con lo sviluppo della zona di Canelli.

Le origini dell'azienda risalgono al 1892 e per oltre 120 anni seguono le vicende della famiglia Coppo ancora oggi unica proprietaria. La capacità sin dalle sue origini di condurre le vigne di proprietà di vinificare e di imbottigliare l'uva prodotta sotto il proprio marchio fanno della cantina Coppo una delle più antiche realtà vitivinicole d'Italia. Tanto che, nel 2012 Unioncamere  ha inserito l'azienda nel registro nazionale delle imprese storiche con più di un secolo di ininterrotta attività nel medesimo settore merceologico.

Inoltre le storiche cantine Coppo sono state dichiarate dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità: un riconoscimento prestigioso, che riempie l’azienda di orgoglio e che fa delle Cattedrali Sotterranee un tempio dedicato al vino, alla sua storia e al duro lavoro dell’uomo. Edificate con ogni probabilità a partire dal XVIII secolo come piccole cantine di conservazione, rimaneggiate e ingrandite nel corso del 1800 e del 1900 fino alle ristrutturazioni e alle sistemazioni moderne, le storiche cantine Coppo si sviluppano sotto la collina di Canelli per un’estensione di oltre 5 mila metri quadrati e una profondità che, nel suo punto più basso, raggiunge i 40 metri.

http://www.coppo.it/

 

 

Per approfondire la conoscenza di questa straordinaria realtà viticola ed enologica la sezione ONAV di Vercelli organizza la presentazione e la degustazione di una selezione enologica di questa cantina:

 

-  "COSTEBIANCHE" PIEMONTE DOC CHARDONNAY 2016

-  "MONTERIOLO"  PIEMONTE DOC CHARDONNAY 2017

-  "MONTERIOLO"  PIEMONTE DOC CHARDONNAY 2015

 

- "AVVOCATA"  BARBERA DOCG 2016

- "CAMP DU ROUSS"  BARBERA DOCG 2015

- "POMOROSSO"  BARBERA DOCG 2015

 

 

Circolo Ricreativo
via Galileo Ferraris 52 Vercelli


Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €15,00 per i soci, €25,00 per i non soci.
L’evento è aperto a tutti.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 0 e un massimo di 50.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
 
Le iscrizione all'evento sono chiuse.
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off Dati per fatturazioneAdempimenti