Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

La Nuova Sicilia
Parma , giovedì 18/10/2018 ore 20:30 - per iscriverti clicca qui

La Nuova Sicilia

 

LA NUOVA SICILIA

A cura di
 Francesco Falcone

Parma, 18 ottobre 2018

La Sicilia accalorata che dona solo vini ricchi e prepotenti, senza possibili vie di mezzo, non è la Sicilia degli artigiani. Che invece sono ben altrimenti capaci di acchiappare il vento, di spiare nella macchia, di catturare le zone d’ombra, di sfidare madre natura, di portare in bottiglia gli umori e le passioni di una delle terre più belle del pianeta. È la Sicilia che racconteremo in questo laboratorio parmigiano, presentando un’isola contemporanea e bellissima, che negli ultimi anni è animata da una generazione di produttori colti e sensibili. Uomini e donne che sentono e interpretano le vocazioni dei luoghi, che amano stare dalla parte della terra e del bevitore. Una Sicilia che vive per migliorarsi, solidale e affascinante da morirci. Una regione che oggi fa vini sempre meno meridionali e sempre più mediterranei: e la differenza è abissale. Davvero abissale.

In degustazione i migliori vini delle seguenti Aziende:


-CANTINE BARBERA

-CASTELLUCCI MIANO

-DE BARTOLI

-ENÒ-TRIO

-FERRANDES

-MANENTI

-MASSERIA SETTEPORTE

-NINO BARRACO

-GULFI

-I VIGNERI

-PORTA DEL VENTO

-TENUTA DI CASTELLARO

 

Vi aspettiamo!

Lo staff di ONAV PARMA

 

NB: PER ESSERE CONFERMATI ALLA SERATA E' NECESSARIO INVIARE A parma@onav.it LA COPIA CONTABILE DEL  BONIFICO. 

 

Chi è Francesco Falcone?

Nato il sei maggio del settantasei a Gioia del Colle, Francesco Falcone è un degustatore indipendente, divulgatore e scrittore. Dopo un biennio di formazione con Porthos di Sandro Sangiorgi, una lunga esperienza piemontese con Go Wine (culminata con il libro Autoctono Si Nasce) e due anni di stretta collaborazione con Paolo Marchi (Il Giornale; Identità Golose), ha concentrato per un decennio il suo lavoro di cronista del vino per Enogea (2005-2015). Per otto edizioni è stato tra gli autori della Guida ai Vini d'Italia de l'Espresso (2009-2016). Dal 2016 è firma di Winesurf. Nel 2017 ha dato alle stampe il libro "Centesimino, il territorio, i vini, i vignaioli" (Quinto Quarto Editore). Nell'estate del 2018 ha collaborato alla seconda edizione di "Barolo MGA, l'Enciclopedia delle grandi vigne del Barolo" (Alessandro Masnaghetti Editore). Nell'autunno del 2018, per i tipi di Quinto Quarto Editore, uscirà il suo libro "Intorno al Vino, diario di un degustatore sentimentale". Deve a Federico Graziani il suo battesimo vinoso e a Vania Valentini la svolta in direzione dell’insegnamento. Da cinque anni cura e conduce numerosi laboratori di degustazione indipendenti da nord a sud dell’Italia.

 

Dati per il pagamento:

IBAN: IT 98 C 02008 12705 000104619941

Intestato a: ONAV SEZIONE DI PARMA Banca: UNICREDIT

Causale SOCI : Sicilia - Nome e Cognome

Causale  NON SOCI: Sicilia - Nome e Cognome - Codice Fiscale - Indirizzo

 

 

 

Per agevolare i tempi Vi chiediamo cortesemente di inoltrarci tramite mail copia contabile del bonifico al seguente indirizzo di posta elettronica: parma@onav.it 

 

N.B.

 

Le disdette saranno accettate entro e non oltre giorno 11 ottobre.

 

HOTEL LINK124
Via S. Leonardo 124 Parma
http://www.link124hotel.com/

Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €35,00 per i soci, €45,00 per i non soci.
L’evento è aperto a tutti.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 35 e un massimo di 48.
Questo evento contiene un allegato, per scaricarlo clicca qui
 
Le iscrizione all'evento sono chiuse.
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off Dati per fatturazioneAdempimenti