Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

L'Etna di Frank Cornelissen
Roma, giovedì 6/12/2018 ore 20:00 - per iscriverti clicca qui

L'Etna di Frank Cornelissen

E’ il 1999 quando Frank Cornelissen, belga di nascita e siciliano di adozione, degusta alla cieca un Etna Rosso in un ristorante di Modica. Lo stupore suscitato in lui da quel vino lo spinge il giorno dopo a partire alla volta dell’Etna. È così che vagando tra paesaggi lunari e alberelli ultracentenari a piede franco capisce di essere finalmente arrivato a casa e decide di abbandonare il suo lavoro di importatore di vini per realizzare il suo sogno e diventare vignaiolo.

Oggi la sua azienda produce 100 mila bottiglie (75% export) e può contare su 22 vitati distribuiti su tante piccole parcelle che da sempre vengono vinificate separatamente. Un approccio che ha anticipato di molto l’introduzione dei vini di contrada nel disciplinare della DOC Etna.

Poche ma molto rigide le linee guida seguite in vigna: movimentazioni della terra ridotte al minimo e nessun trattamento se non assolutamente necessario. Per il resto rese bassissime (in molti casi parliamo di vecchi alberelli a piede franco), vendemmie posticipate alla ricerca della piena maturazione e valorizzazione della biodiversità.

In cantina l’obiettivo è quello di spogliare il vino di qualsiasi orpello che possa offuscare il suo carattere primordiale forgiato dal rapporto tra vitigno e territorio. Quindi fermentazioni spontanee in contenitori di fibra di vetroresina o anfore di terracotta vetrificata (nessun utilizzo del legno), lunghe macerazioni, nessun controllo delle temperature, filtrazioni assenti o minime, zero solfiti aggiunti.

Smontando pezzo per pezzo le sovrastrutture che troppo spesso nascondono la vera essenza delle cose, Frank Cornelissen è riuscito a creare dei vini emozionanti che avremo il piacere di degustare insieme al loro creatore. A guidare la serata saranno i docenti ONAV Marco Romagnoli e Manuele Petri.

Di seguito i vini in degustazione:
Contadino 2017
MunJebel Rosso Classico 2017
MunJebel Rosso CS, contrada Zottorinoto - Chiusa Spagnolo 2016
MunJebel Rosso PA, contrada Feudo di Mezzo - Porcaria 2016
MunJebel Rosso FM, contrada Feudo di Mezzo - Sottana 2016
MunJebel Rosso VA, cuvée Vigne Alte 2016

A fine serata verrà servito un piatto di salumi e formaggi e sarà proposto in degustazione un Olio EVO selezionato per noi da Simona Cognola di Oleonauta.

Ingresso: 25 euro soci ONAV, 30 euro non soci
Info e prenotazioni: romaest@onav.it - 3487500453

I soci ONAV sono gentilmente invitati a portare con sé la valigetta con i bicchieri.

Per prenotare uno o più posti è necessario effettuare un bonifico con l'intero importo (costo di un ingresso per soci ONAV 25 euro, costo per non soci 30 euro) sul seguente conto:

- Iban IT43H0200805073000105211441 intestato a Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Vino

Grazie

Villa Tavernucole
Via Nazionale Tiburtina 254, Setteville (Rm) Roma


Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €25,00 per i soci, €30,00 per i non soci.
L’evento è aperto a tutti.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 0 e un massimo di 45.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
 

ISCRIZIONE ALL'EVENTO

Ti stai iscrivendo con questa email/username
Vuoi aggiungere altri utenti oltre te all'evento?
- +
- +
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off partita-ivapartita-iva