Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

ESPERIENZA CON IL VITIGNO PINOT NERO
SALUZZO, martedì 20/11/2018 ore 21:00 - per iscriverti clicca qui

ESPERIENZA CON IL VITIGNO PINOT NERO

Il pinot nero è un vitigno a bacca scura originario della Borgogna, in Francia, dove con ogni probabilità viene coltivato da oltre 2.000 anni.
Fa parte di una famiglia di vitigni che conta più di 1.000 varietà, tra cui le più note sono pinot bianco e pinot grigio.
Il suo nome deriva da “pigna”, in riferimento alla forma del grappolo, allungata e con i grappoli molto vicini gli uni agli altri.
Trattandosi dunque di un prodotto interessante e con caratteristiche particolari vedremo di scoprirne alcune assaggiando n. 6 tipologie di vino prodotte in zone, regioni e paesi diversi per renderci conto delle differenze, delle peculiarità e delle tipicità che ci indicheranno i vini assaggiati.

In questo percorso saremo, come sempre, guidati dalle grandi capacità e conoscenze del nostro Consigliere ed Enologo Luca Veglio che ci farà scoprire la versatilità, ma anche la difficoltà nel coltivare questo importante vitigno assai complesso da vinificare per ottenere buoni risultati.

Sara proposto l'assaggio dei seguenti vini: 

1.  PIEMONTE DOC PINOT NERO 2015 SAN COLOMBANO - MARCHESI ALFIERI

2.  PROVINCIA DI PAVIA IGT PINOT NERO COSTA DEL NERO 2016 - CONTE VISTARINO

3.  SUDTIROL-ALTO ADIGE DOC PINOT NERO 2017 - ST.MICHELE APPIANO

4.  MARLBOROUGH PREMIUM PINOT NOIR 2016 - SAINT CLAIR

5.  BOURGOGNE AOC CUVEE MARGOT 2014 - OLIVIER LEFLAIVE

6.  CALIFORNIA PRIVATE SELECTION PINOT NERO 2016 - ROBERT MONDAVI

come sempre accompagnati da stuzzicanti proposte salate.

Si tratta di vini che abbiamo selezionato ed hanno prezzi alquanto elevati e pertanto anche il costo complessivo della serata ne risente leggermente.  

Considerata la capienza della sala non possiamo accogliere, tassativamente, un numero superiore alle 40 persone e, pertanto, dovremo applicare, come sempre, il criterio prioritario dell'ordine di prenotazione, favorendo anzitutto i Soci e gli Amici ONAV.
Giunti al numero massimo prestabilito di iscritti, le adesioni verranno respinte e gli eventuali ritardatari saranno avvisati dell’impossibilità di partecipare alla serata.

N.B: Si prega di prenotare solo se si è certi di garantire la presenza e, in caso di imprevisto, siete vivamente pregati di avvisare, effettuando la disiscrizione tramite il sistema Mdomo o inviando e-mail a: silviobarberis@virgilio.it Solo così riusciremo a garantire un servizio migliore a favore di tutti i Soci.

ATTENZIONE: Verranno accettate solo le prenotazioni effettuate tramite il sistema Mdomo nella pagina:
Prenotazioni Cuneo entro e non oltre domenica 18 novembre 2018 (salvo chiusura anticipata), oppure con comunicazione scritta o telefonica al Delegato Elido Prette tel. 340-7738554, oppure al Tesoriere Silvio Barberis tel. 349-5085467


Grazie per l’attenzione, vi attendiamo numerosi!!

Hotel GRISELDA
Corso XXVII Aprile, 13 SALUZZO


Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €25,00 per i soci, €40,00 per i non soci.
L’evento è aperto a tutti.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 25 e un massimo di 40.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
 

ISCRIZIONE ALL'EVENTO

Ti stai iscrivendo con questa email/username
Vuoi aggiungere altri utenti oltre te all'evento?
- +
- +
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off partita-ivapartita-iva