Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

"IN GIRO PER CANTINE" : Azienda Agricola MOSNEL in Franciacorta
Vercelli, venerdì 14/12/2018 ore 21:00 - per iscriverti clicca qui

"IN GIRO PER CANTINE" : Azienda Agricola MOSNEL in Franciacorta

Il nome MOSNEL significa “pietraia” e in quel giardino ordinato che sono i 41 ettari di vigna di questa antica azienda franciacortina - una delle aree vitivinicole più vocate della Lombardia, situata tra Brescia e il Lago di Iseo - i sassi sono vere e proprie pepite di minerali che donano ai vini spessore, eleganza e longevità.
La Franciacorta è un territorio incantato a sud del Lago d'Iseo, in provincia di Brescia, e si estende fra dolci colline moreniche. Qui, a pochi chilometri dal capoluogo, nel centro storico di Camignone, si trova l’Azienda MOSNEL nel Borgo di Contrada Barboglio. Al MOSNEL le vigne – diversamente dalla tradizione franciacortina che vede le tenute molto frazionate - sono quasi tutte raccolte intorno all’azienda tanto che dalla finestra del loggiato se ne può abbracciare con lo sguardo una larga parte. Si tratta di 41 ettari vitati suddivisi in 17 vigneti e condotti tutti secondo la viticoltura biologica. L’altitudine è intorno ai 250 metri slm, praticamente un morbido tappeto che si appoggia sull’anfiteatro morenico principale. Ci sono i tre vitigni tradizionalmente legati alla Franciacorta Chardonnay (70%), Pinot Bianco (15%) e Pinot Nero (15%)……….

 

 

 

Per approfondire la conoscenza di questa straordinaria realtà viticola ed enologica la sezione ONAV di Vercelli organizza per venerdì 14 dicembre, con inizio alle ore 20,45, presso il Circolo Ricreativo Vercellese (via G. Ferraris, 52 - Vercelli), la presentazione e la degustazione di una selezione enologica di questa cantina:

 

• FRANCIACORTA DOCG BRUT


• FRANCIACORTA DOCG BRUT NATURE


• FRANCIACORTA DOCG ROSE’ BRUT


• FRANCIACORTA DOCG SATEN MILLESIMATO 2013


• FRANCIACORTA DOCG EBB EXTRA BRUT MILLESIMATO 2013


• FRANCIACORTA DOCG RISERVA PAS DOSE’ 2008

Circolo Ricreativo
via Galileo Ferraris 52 Vercelli


Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €18,00 per i soci, €30,00 per i non soci.
L’evento è aperto a tutti.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 0 e un massimo di 50.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
 
Le iscrizione all'evento sono chiuse.
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off partita-ivapartita-iva