Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

"IN GIRO PER CANTINE" : In LIGURIA da "LE ROCCHE DEL GATTO"
Vercelli, venerdì 15/3/2019 ore 20:45 - per iscriverti clicca qui

"IN GIRO PER CANTINE" : In LIGURIA da "LE ROCCHE DEL GATTO"

AZIENDA AGRICOLA – LE ROCCHE DEL GATTO
UN VIGNAIOLO CHE CREDE NEL VINO EVITANDO DI “BANALIZZARE” IL FRUTTO MERAVIGLIOSO DELLA VITE


Con oltre 60 anni di vendemmie sulle spalle, Fausto De Andreis ha saputo far tesoro della grande esperienza e affinare il proprio stile inconfondibile affrancandosi dagli schemi e dai diktat dell’enologia ufficiale. “Non ho bisogno di guardarmi attorno per vedere quello che succede, la mia strada è chiara da molto tempo”; sempre con l’obiettivo di rappresentare il Pigato e il Vermentino, recuperando saperi e sapori che parlano di Liguria a chi desidera conoscere, ricordare od anche solo sentire come era il vino in una terra aspra e coltivata con fatica e passione.
Le sue prime esperienze risalgono agli anni 50, da ragazzino. Prima apprendendo da suo padre; amore per la vigna e poi, anno dopo anno, sviluppando le tecniche di vinificazione. Le Rocche del Gatto vedono la luce nel 1982. L’idea è di interpretare i vini aggiungendo la tecnologia al sapere tradizionale, quindi un'attenta cura del vigneto, fermentazioni attivate da lieviti autoctoni e lunghe macerazioni sulle bucce (per più settimane), con l'aiuto della tecnologia. Lo scopo è di estrarre dalle bucce tutte quelle sostanze aromatiche, minerali e tanniche che contribuiscono a dare ai vini quella peculiare caratteristica del vitigno e del territorio di cui sono e devono essere espressione.
Vinificando in modo particolare e tradizionale, la differenza e le sensazioni degustative tra un Pigato, un Vermentino e un Rossese sono ben chiare all'assaggiatore e rendono i vini di Fausto De Andreis dei piccoli gioielli per il palato, sorprendendo per la complessità e la struttura di questi vini davvero particolari che accostano tradizione e tecnologia. A differenza della stragrande maggioranza di produttori, nella degustazione Fausto vi guida attraverso un'esperienza sensoriale ed emotiva unica partendo fin dalle vasche in inox, con Vermentino e Pigato ancora torbidi e in movimento. Splendide le differenze e le caratteristiche organolettiche dei vini, a volte scomposti nelle acidità, a volte spigolosi e torbidi, oppure già morbidi e quasi pronti da imbottigliare ma ognuno è con il suo carattere.

 

La sezione ONAV di Vercelli organizza  la presentazione e la degustazione di una selezione rappresentativa della cantina LE ROCCHE DEL GATTO, Azienda Agricola di Fausto De Andreis in reg. Ruato Fraz. Salea in Albenga (SV).

Circolo Ricreativo
via Galileo Ferraris 52 Vercelli


Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €20,00 per i soci, €0,00 per i non soci.
L’evento è riservato ai soci.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 0 e un massimo di 50.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
 
Le iscrizione all'evento sono chiuse.
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off Dati per fatturazioneAdempimenti