Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

La leggenda del Capo di Stato
Volpago del Montello, sabato 11/5/2019 ore 09:45 - per iscriverti clicca qui

La leggenda del Capo di Stato

In Venegazzù di Volpago del Montello, nel cuore dell’Alta Marca Trevigiana, in una zona storicamente vocata alla produzione di vini di pregio, si estendono i 60 ettari dei vigneti dell’Azienda Agricola Conte Loredan Gasparini.
Fondata negli Anni Cinquanta dal Conte Piero Loredan, l’azienda passò nel 1973 all’attuale titolare Giancarlo Palla. Sin dagli inizi il fondatore fece mettere a dimora i vigneti di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Malbec adottando quale filosofia produttiva (rimasta un punto fermo dell’azienda) il rispetto e la profonda valorizzazione del legame vitigno/territorio.
I fiori all’occhiello dell’Azienda Agricola Loredan Gasparini sono proprio i suoi due tagli di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Malbec, tanto che nel tempo sono divenuti dei veri e propri simboli dell’enologia internazionale. Basti pensare che il vino di punta dell’azienda, il famoso “Capo di Stato”, è stato inserito in una pubblicazione dal titolo “100 Vins de Légende” come uno fra i 100 vini al mondo che, per la loro storia ed il loro pregio, possono essere considerati come leggendari.

Gli elementi fondamentali di questa leggenda, a detta dei titolari, sono quattro:
Il nostro TERRITORIO: bellissima opera della Natura che cerchiamo di rispettare in vari modi … consumando energia proveniente solo da fonti rinnovabili e limitando sempre più l’impatto ambientale della nostra attività umana.
Il nostro AMORE PER IL VINO: che è qualcosa di irrazionale che viene dal profondo del nostro cuore.
La nostra PASSIONE PER LA QUALITA’: che è una tensione razionale e continua alla ricerca di un ideale di Vino, che non vuole essere espressione di uno stile assoluto, fine a se stesso, quanto di un terroir unico: quello di Venegazzù.
Quindi un nostro TERROIR, sintesi delle infinite interazioni dell’Ambiente con noi esseri viventi che lo abitiamo, con tutte le nostre tradizioni. Un equilibrio di forze ed energie caratteristiche di un luogo definito, unico ed irripetibile.

Oltre ai rossi, l’Azienda produce degli ottimi bianchi, tra cui un apprezzato Asolo Prosecco DOCG.

Avremo il privilegio di visitare l’Azienda ed andremo a scoprire insieme questa leggenda, anche attraverso la degustazione di diversi vini, tra cui il Capo di Stato.

Prenotazione obbligatoria tramite sito o via mail a treviso@onav.it entro mercoledì 8 maggio 2019
Per informazioni : Alessandro Buso Tel. : 348 9349781

Azienda Agricola Conte Loredan Gasparini
Via Martignago Alto 23 Volpago del Montello
www.loredangasparini.it

Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €15,00 per i soci, €0,00 per i non soci.
L’evento è riservato ai soci.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 8 e un massimo di 30.
 
Le iscrizione all'evento sono chiuse.
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off Dati per fatturazioneAdempimenti