Skip to Menu Skip to Content Skip to Footer

IN RILIEVO

NERO BUONO Masterclass!
Latina, venerdì 11/10/2019 ore 20:30 - per iscriverti clicca qui

NERO BUONO Masterclass!

Non sarà una degustazione ordinaria, ma una vera e propria "Masterclass" che avrà l’obiettivo di illustrare, descrivere e approfondire gli aspetti e le caratteristiche di questo meraviglioso vitigno autoctono del nostro territorio e le varie tecniche di vinificazione e affinamento.

Due saranno gli elementi fondamentali di questa serata, il sempre prezioso contributo delle Aziende del territorio attraverso la storia delle loro etichette e il contributo tecnico della nostra Organizzazione che permetterà ai presenti, appassionati e tecnici, di scoprire i segreti del lavoro che ha portato, negli anni, ad esaltare il Nero Buono facendolo conoscere a livello locale, regionale e nazionale, proiettandosi per sfide sempre più grandi e di qualità.

Il percorso degustativo prevede 10 diverse caratterizzazioni di Nero Buono selezionate considerando le varie tipologie di vino attualmente prodotti (per es.: Metodo Classico Extra Brut, Metodo Classico Pas Dosè, Rosso Riserva…) e i metodi di affinamento (acciaio, anfora, barrique, botte).

A condurci nel viaggio attraverso il territorio ed il Nero Buono saranno il Presidente Nazionale ONAV Vito intini, gli enologi e i proprietari delle Aziende produttrici, gli esponenti del mondo accademico e scientifico che in questi anni hanno studiato le caratteristiche del vitigno.

La collaborazione con la Condotta SLOW FOOD di Latina ci permetterà, invece, di conoscere e degustare un'altra prelibatezza del nostro territorio, il prosciutto cotto al vino di Cori. Un prodotto dall’inconfondibile colore rosa acceso, quasi mattone che vanta un’antica tradizione e un sapore genuino arricchito dalle essenze erbacee locali. Infatti, dopo un periodo di stagionatura di almeno 16 mesi, la coscia di suino viene avvolta nel fieno di erba medica, salvia, rosmarino, e immerso nel vino. Conosceremo il produttore di una delle eccellenze esclusive della tradizione contadina corese.

 

 

Garden Hotel
Via del Lido, 129 Latina


Visualizza la mappa
Il contributo di partecipazione è fissato in €30,00 per i soci, €40,00 per i non soci.
L’evento è aperto a tutti.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 35 e un massimo di 45.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
 
Le iscrizione all'evento sono chiuse.
 
CopyrightWebmaster contatti-off informazioni-legali-off Dati per fatturazioneAdempimenti