ITALIA GERMANIA 4-3. 7 grandi Riesling tedeschi ed italiani a confronto.

23 febbraio 2017
Ore 20:00
parma - Podere "La Grande" - Centro Sociale Universitario (Campus Universitario)

Dettagli Evento

A distanza di 47 anni, si rigioca la mitica Italia-Germania del 1970.

Stavolta i protagonisti non saranno 22 calciatori e un pallone, bensì 7 Riesling dei principali territori tedeschi e italiani che verranno serviti alla cieca.
Il blasone del paese maggiore produttore di Riesling al mondo contro uno degli ultimi arrivati, dove il significato della parola “Riesling” fino a pochi anni fa era addirittura misterioso.
Il risultato sarà così scontato o sarà una partita dal risultato imprevedibile?

Il Riesling. Un vitigno apprezzato a livello mondiale per la sua straordinaria eleganza, la sua classe e, in modo particolare, per la sorprendente capacità di maturare dei suoi vini e migliorare magnificamente per molti anni. I migliori Riesling, grazie alla spiccata acidità di quest'uva e alla considerevole quantità di estratti, possono maturare anche per alcune decine di anni, praticamente un primato fra i vini bianchi, condiviso con pochissimi altri esempi della stessa categoria.


A guidare la serata sarà Vittorio Barbieri; tra i principali collaboratori di Slow Food e Slowine fino al 2012, nel 2013 crea www.rieslingarten.blogspot.it, unico blog in lingua italiana dedicato al Riesling. Oggi Vittorio è anche vignaiolo, conduce un’azienda vinicola sui colli piacentini.

Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 20 e un massimo di 50.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
Podere "La Grande" - Centro Sociale Universitario (Campus Universitario)
via delle scienze parma