VIN SANTO DI VIGOLENO: la più piccola DOC d'Italia.

15 novembre 2018
Ore 20:30
Parma - HOTEL LINK124

Dettagli Evento

Tra la Val d’Ongina e la Val Stirone, in comune di Vernasca (Pc), si produce uno dei più rari nettari dolci europei: il Vin Santo di Vigoleno, la più piccola DOC d'Italia.

Attorno al borgo fortificato medievale, area che appassiona i geologi per le sue particolari sabbie ed arenarie ricche di fossili, pochissimi produttori perpetuano una tradizione bisecolare tramandata di padre in figlio da generazioni.

Diverso dai Vin Santi italiani più noti (altro dalle finezze trentine e dalle eleganti austerità chiantigiane), questo Vin Santo arcaico e viscerale, figlio di piccole valli in cui il tempo sembra galleggiare come sospeso, entra in una dimensione organolettica che fa da ponte tra la tradizione dei Vin Santi italiani ed altri grandi vini da meditazione europei quali Sherry e Madeira.

Proveremo 5 Vin Santi di 3 diversi produttori e di annate che spaziano dalla 2011 alla 2004, tutti prodotti con i vitigni locali santa maria e melara, diffusi unicamente nella zona di produzione.

 

In degustazione:

PERINI 2011

PERINI 2010

VISCONTI 2008

LUSIGNANI 2007

LUSIGNANI 2004

 

A raccontarci la storia di questi vini e di questa denominazione sarà Vittorio Barbieri, alla presenza dei produttori.

Chi è Vittorio Barbieri

Vittorio è stato tra i principali collaboratori di Slow Food e SloWine fino al 2012.

Nel 2013 crea www.rieslingarten.blogspot.it, unico blog in lingua italiana dedicato al Riesling. Oggi è anche vignaiolo, conduce un’azienda vinicola sui colli piacentini.

Nel 2003 pubblica il libro "Il Vin Santo di Vigoleno"

 

NB: RICORDIAMO CHE L'ISCRIZIONE SARA' VALIDATA SOLO PREVIA ISCRIZIONE SULL'APPOSITO FORM (nella sezione Prossimi eventi su www.onav.it) E AL MOMENTO IN CUI RICEVEREMO LA COPIA CONTABILE DEL BONIFICO su parma@onav.it

Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 35 e un massimo di 47.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
HOTEL LINK124
Via S. Leonardo 124 Parma