La battaglia di Mario in Trentino ( ovvero come esaltare la tipicità e migliorare la salubrità, innovando)

28 novembre 2014
Ore 20:30
Piacenza - Fienile della Residenza Aurelia Gasparini - Sala Convegni - Università Cattolica del Sacro Cuore

Dettagli Evento

Il 29 ed il 30 Novembre a Piacenza, si terrà il mercato dei vini FIVI e quindi abbiamo pensato di sfruttare qualche sinergia. Quindi il 28 sera incontreremo Mario Pojer, co-titolare di Pojer e Sandri (www.pojeresandri.it), azienda vitivinicola di Faedo (TN).

L'azienda è diventata famosa perché ha saputo produrre vini investendo in innovazione che garantisse tipicità e salubrità. Nel 2002 hanno progettato e brevettato, a livello internazionale, una nuova tecnica di pressatura in atmosfera controllata. Con le ultime due vendemmie hanno lavorato ad un nuovo progetto riguardante il carico delle presse. Punto assai critico nel percorso della “non ossidazione”. 

Ciò ha portato ad una riduzione drastica dell’uso di antiossidanti  esogeni come la solforosa e l’acido ascorbico (vitamina C), mentre a livello qualitativo i vini si presentano più aromatici, più fragranti, più sapidi e soprattutto non amari, per l’assenza di polifenoli ossidati e per la riduzione del contenuto in solfati visto il minor utilizzo di solforosa). Degusteremo 7 vini.

 

Matteo

3487323291

Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 20 e un massimo di 50.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
Fienile della Residenza Aurelia Gasparini - Sala Convegni - Università Cattolica del Sacro Cuore
via dell'Anselma 9 Piacenza