Sul vino cinese...

5 luglio 2017
Ore 21:30
Ziano Piacentino - Cantina la Celata, Az. Agricola Molinelli

Dettagli Evento

.... e soprattutto sui suoi pregiudizi 
(NON FERMARTI ALLA TERZA RIGA DI QUESTA EMAIL!)

A. Cioè, si sa, il vino cinese fa proprio CACARE, tutto quello che fanno i cinesi fa schifo. Cioè i cellulari, quelli cinesi non valgono nulla, micca come gli Iphone!
B. L’Iphone è fatto in Cina.

A. Sì è made in china ma designed in USA.
B. In Cina hanno preso i migliori enologi Italiani e francesi: "made in China" ma "designed in Europe".

A. Sì, ma il suolo ed il clima sono diversi, poi in Cina c’è l’inquinamento e cioè non sono sostenibili: fanno raccogliere l’uva ai carcerati ed ai bambini. Eppoi in Cina non si è mai fatto il vino!
B. La storia del vino in Cina ha più di 2000 anni, ci sono pure varietà autoctone. Inoltre, il vino cinese per i cinesi è un regalo importante: una bottiglia di vino cinese costa l’equivalente di 80-100 euro ed lo stipendio di un cinese è di 500-600 euro

La serata ha lo scopo di sfatare alcuni pregiudizi sul vino cinese. Jinglin Zhang è una Italian Wine Expert con sede a Londra e ha un Diploma WSET. È ambasciatore del vino italiano per Vinitaly International academy e si occupa di comunicazione sul vino e di assaggio di vino. Introdurrà la serata il presidente Vito Intini.
La serata è un’occasione unica, verranno degustati diverse tipologie di vino cinese da varietà autoctone e non, provenienti principalmente dalla Ningxia.
Il consumatore finale ed il curioso non possono mancare, è una delle prime occasioni in Italia in cui è possibile scoprire il vino del IV produttore mondiale (ma che a breve sarà il primo).
Il produttore di vino non può mancare, questa è una occasione irrinunciabile per capire, assaggiandoli, come vanno fatti i vini per essere attrattivi per il consumatore cinese.

I vini in saranno:
1 Domaine Chandon Brut, traditional method sparking NV
2 Riesling, Kanaan 2014
3 Chardonnay, Jiabeilan 2015
4 Cabernet/Merlot, Domaine des aromes (natural wine) 2014
5 Cabernet Sauvignon/Merlot, Jiabeilan 2013
6 Cabernet/merlot, Silver Height, 2014

 

N.B: A causa di problemi di trasporto dei campioni abbiamo dovuto ridurre il numero di vini ed il numero di partecipanti

Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 20 e un massimo di 50.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
Cantina la Celata, Az. Agricola Molinelli
Viale dei mille, 21 Ziano Piacentino