La Mosella: La Patria del Riesling

16 marzo 2018
Ore 20:30
Latina - Garden Hotel

Dettagli Evento

ll Riesling, le cui origini risalgono alla Germania, è oramai considerato un vitigno "internazionale", è uno dei vini bianchi più raffinati prodotti nel mondo ed è da tutti stimato per la sua straordinaria eleganza, la sua classe e, in modo particolare, per la sorprendente capacità di maturare dei suoi vini e migliorare magnificamente per molti anni. Infatti i migliori Riesling, grazie alla spiccata acidità di quest'uva e alla considerevole quantità di estratti, possono maturare anche per alcune decine di anni, praticamente un primato fra i vini bianchi e condiviso con pochissimi altri esempi della stessa categoria. Il Riesling è piuttosto ricercato sia dagli appassionati di vino, sia dai vari produttori, e nonostante quest'uva riesca a dare il meglio di sé nelle zone a clima fresco e soleggiato, oggi è praticamente diffuso in ogni paese del mondo.

L’areale che si sviluppa lungo i fiumi Mosella e i suoi affluenti Saar e Ruwer è la più antica regione vitivinicola tedesca, un territorio con vigneti posti sulle rive scoscese dei fiumi, con un microclima straordinario, dove si producono i Riesling tra i migliori e longevi del mondo. 

Avremo il piacere di degustare 6 importanti etichette guidati da Alessandro Brizi, Caporedattore de L'Assaggiatore, rivista Ufficiale dell'ONAV e Delegato della Sezione di Roma.

Questi i vini in degustazione:

Grans Fassian - Alte Reben 'L' Riesling Trocken 2014

S.A. Prüm - Wehlener Sonnenuhr GG Devon 2011

Grans Fassian - Piesporter Riesling Kabinett 2009

S.A. Prüm - Bernkasteler Lay Riesling GG Grand Ley 2008

S.A. Prüm - Wehlener Sonnenuhr Auslese Edition Sonnenuhr 2003

Grans Fassian - Piesporter Goldtröpfchen Riesling Spätlese 2002

 

P.S. Si ricorda ai SOCI ONAV che devono partecipare alla degustazione muniti dei propri bicchieri!

 

Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 35 e un massimo di 50.
Si ricorda ai SOCI ONAV che devono partecipare alla degustazione muniti dei propri bicchieri!\r\n
Garden Hotel
Via del Lido, 129 Latina