Autoctoni liguri: Pigato&Rossese

17 maggio 2018
Ore 20:00
Roma - Villa Tavernucole

Dettagli Evento

Coltivare la vite sui ripidi pendii liguri è impresa ardua, quasi eroica. Le vigne, infatti, sorgono sui tipici terrazzamenti contenuti dai muretti di pietra a secco. E il frutto di questo duro lavoro sono piccole produzioni di altissima qualità che nella maggior parte dei casi valorizzano i vitigni autoctoni locali. Tra i più interessanti possiamo indicare sicuramente il Pigato e il Rossese, i protagonisti di questa serata di degustazione.

A Villa Tavernucole avremo il piacere di ospitare due piccole cantine della provincia di Imperia che negli anni sono riuscite ad imporsi per l’altissima qualità dei loro vini: VisAmoris e Ka Manciné. La prima nasce nel 2003 nella frazione di Caramagna (Im) dove Roberto Tozzi e sua moglie Rossana possiedono 3,5 ettari di vigne a picco sul mare. Il loro amore per il Pigato e per la costa ligure (Vis amoris in latino significa “la forza dell’amore”) li ha spinti a recuperare dei vecchi vigneti dismessi che si estendono su tre terrazze, ognuna con clima e terreni diversi. Ka Manciné, nata nel 1998, si trova invece a Dolceacqua (Im), patria indiscussa del vitigno Rossese. I 3 ettari di vigne aziendali ospitano anche alberelli ultracentenari e sono impiantati quasi totalmente a Rossese con cui Maurizio Anfosso produce un rosato e i due Cru rossi Beragna e Galeae.

A guidare la serata sarà Alessandro Brizi, delegato di Onav Roma e caporedattore della rivista L’Assaggiatore. Insieme a lui saranno presenti i produttori Roberto Tozzi e Maurizio Anfosso.

Vini in degustazione:
VisAmoris
- Spumante Metodo Classico S.A.
- Riviera Ligure di Ponente Pigato Domè 2017
- Riviera Ligure di Ponente Pigato Verum 2014
- Riviera Ligure di Ponente Pigato Sogno 2016
- Riviera Ligure di Ponente Pigato Regis 2014
- Passito di Pigato Dulcis in Fundo 2015

Ka*Manciné
- Vino Rosato Sciakk 2017
- Rossese di Dolceacqua Beragna 2017
- Rossese di Dolceacqua Galeae 2016
- Rossese di Dolceacqua Beragna 2010

Al termine della degustazione verrà servito un piatto di salumi e formaggi.

Ingresso: 20 euro soci ONAV, 25 euro non soci

Per info e prenotazioni scrivere a romaest@onav.it o contattare il delegato Manuele Petri al numero 3487500453

Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 0 e un massimo di 0.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
Villa Tavernucole
Via Nazionale Tiburtina 254, Setteville (Rm) Roma