BALKAN WINES - Grande banco di assaggio dei vini Balcanici

21 marzo 2016
Ore 17:30
Genova - Saloni delle Feste - Palazzo Imperiale

Dettagli Evento

Cari Soci e Amici,

continua il tour fra le eccellenze enologiche europee, ciclo di incontri curati dalla nostra sezione ONAV e dedicati alle produzioni vinicole più interessanti d’oltre confine.

Dopo l’incontro con la Mosella, il Bordeaux e la Loira, lunedì 21 marzo, dalle 17.30 alle 21.30, nella splendida cornice di Palazzo Imperiale a Genova, si svolgerà infatti il secondo banco d’assaggio dei vini balcanici in Italia, grazie alla collaborazione tra ONAV e Balkan Wines.

Sarà questa una sorta di prosecuzione del cammino intrapreso da ONAV con il primo appuntamento dedicato ai Balcani, i cui vini sono stati protagonisti a Milano nell’Aprile 2014.

L’incontro di Genova sarà quindi un'ulteriore opportunità di approfondire la conoscenza di queste produzioni che si stanno facendo sempre più strada nel mondo. I Balcani sono un infatti un territorio forse ancora poco conosciuto dagli enoappassionati ma che si sta confermando come la nuova frontiera del vino europeo.

Ben 23 le cantine presenti a Genova  con la partecipazione in prima persona di alcuni produttori, che offriranno in degustazione olltre 40 referenze diverse, provenienti da vitigni locali, unitamente alle varietà internazionali; tra le prime possiamo citare le croate Bogdanjušae Plavac mali, le rumene Fetească Alba e Neagra, Sarba e Tămâioasă Românească, o le bulgare Mavrud e Melnik.
Una panoramica pressoché completa dell’enologia balcanica che farà comprendere ai neofiti come agli appassionati la complessità e vivacità di questa regione viticola.

In allegato la lista completa con le cantine e i vini presenti alla degustazione.

La quota di partecipazione riservata ai soci ONAV sarà usufruibile anche da tutti i soci delle altre associazioni della consulta del vino (AIS, FISAR, ASPI, Donne del Vino, ecc) dietro presentazione della tessera in corso di validità.

LA PRENOTAZIONE E' GRADITA MA NON STRETTAMENTE NECESSARIA

 

Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 1 e un massimo di 100.
Calice da degustazione sarà dato all'ingresso.
Saloni delle Feste - Palazzo Imperiale
Piazza Campetto 8/a Genova