Il nettare degli dei: il Moscatello di Taggia

29 maggio 2019
Ore 21:00
Taggia (IM) - enoteca Terre del Moscatello

Dettagli Evento

Questo vino ligure ottenuto dall'omonimo vitigno era un vino importante e molto apprezzato nei secoli scorsi tale da essere definito il nettare degli dei. ma la coltivazione viene progressivamente abbandonata a fine 800 a causa delle malattie epidemiche della vite e della scelta di sostituire le viti con coltivazioni più redditizie.

Un gruppo di produttori appassionati che, coinvolgendo istituzioni scientifiche importanti come l'Università di Torino ed il CNR, sono andati alla ricerca delle piante superstiti sul territorio e le hanno studiate per oltre un decennio al fine di moltiplicare la varietà originale.

Il risultato e stato un successo ed oggi il Moscatello di Taggia è un 'eccellenza ed una preziosa realtà della viticoltura ligure

In questa serata potremo degustare 8 qualità di Moscatello nelle diverse tipologie in cui è declinato questo vino: secco (5), vendemmia tardiva (2) e passito (1).

Vi aspettiamo numerosi per questa splendida degustazione organizzata con la collaborazione dell'Associazione Produttori del Moscatello di Taggia che ci ospitano e ci guideranno nella serata per conoscere questa chicca dell'enologia ligure.

 

Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 5 e un massimo di 40.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
enoteca Terre del Moscatello
via Cardinal Gastaldi 7 Taggia (IM)