Metodo Classico Alta Langa: le preziose bollicine delle Langhe

18 giugno 2019
Ore 21:00
Milano - Leonardo Hotel Milan City Center

Dettagli Evento

Il metodo classico Alta Langa DOCG è un vino raro, che può essere prodotto solo da uve Pinot nero e Chardonnay coltivate oltre i 250 mt, su terreni caratterizzati dalle migliori composizioni.

Fu Carlo Gancia che, a partire dal 1850, iniziò a favorire la diffusione di Pinot e Chardonnay tra i viticoltori del circondario di Canelli. Con il Progetto Spumante Metodo Classico in Piemonte, del quale la denominazione Alta Langa è nata, l'industria spumantistica piemontese ha reso al suo territorio un contributo di impegno economico e tecnologico prezioso ad una vocazionalità che per decenni era rimasta inespressa al di fuori del mero ambito scientifico.

Guidati dal nostro presidente Vito Intini e da Giulio Bava, produttore e presidente del consorzio Alta Langa, attraverso l’assaggio di 7 vini, scopriremo, analizzeremo e degusteremo tutte le tipologie di questo prestigioso metodo classico.

Questa la lista dei vini in degustazione:

Ettore Germano, Alta Langa 2015
Pianbello, Alta Langa 2014
Paolo Berutti, Alta Langa 2015
Cocchi, Bianc ‘d Bianc 2014
Agricola Brandini, Rosé 2015
Colombo, Rosé Silvì 2012
Fontana Fredda, Riserva Vigna Gatinera 2008

Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 30 e un massimo di 90.
Ricordati di portare i bicchieri; chi ne fosse sprovvisto potrà noleggiarli al costo di 5€.\r\n----\r\nQuando indicati, i vini e le annate sono quelle confermate al momento della pubblicazione. In casi eccezionali potrebbero subire variazioni per cause di forza maggiore.
Leonardo Hotel Milan City Center
Via Messina 10 Milano