LESSINI DURELLO: BOLLICINE "VULCANICHE"

25 maggio 2018
Ore 21:00
Villa di Tirano (SO) - B&B CONTRADA BELTRAMELLI

Dettagli Evento

Quando si pensa alle bollicine del nord est di Italia la nostra mente va sicuramente verso il Prosecco, prodotto in milioni di bottiglie ed alla conquista dei vari mercati mondiali oramai da tempo. Ma in questa zona di Italia, tra Verona e Vicenza, si produce una “bollicina” veramente sorprendente, sconosciuta ai più e con una produzione più limitata, ma che per le proprie caratteristiche siamo sicuri nei prossimi anni diventerà un soggetto molto importante dello spumante italiano di qualità. Stiamo parlando del “Monti Lessini” Metodo Classico e del “Lessini Durello” Metodo Italiano, entrambi prodotti con uva Durella. Sul sito del Consorzio si legge questa dicitura, che è un vero e proprio “biglietto da visita”: “Uno spumante giovane e alternativo: stuzzicante, dinamico, mai scontato, con un carattere vulcanico che lo rende unico al mondo. Questo è il Lessini Durello DOC, un vino che fa sempre la differenza: unico per natura. Comprendere la naturale unicità dei nostri spumanti significa scoprire un vitigno autoctono con caratteristiche molto speciali, un territorio che racchiude in sé l'antica energia della creazione e una mentalità produttiva in cui l'innovazione non è contrapposta alla tradizione: ne è l'energia”.

La nostra sezione ha quindi deciso di presentare la quinta DOC spumantistica italiana con la collaborazione del CONSORZIO TUTELA VINO LESSINI DURELLO, nella persona della bravissima dott.ssa Chiara Mattiello (responsabile per il marketing e la promozione del Consorzio, nonché analista sensoriale e consulente enogastronomico) che affiancherà una nostra “vecchia” conoscenza, la delegata ONAV Monza Daniela Guiducci (enologa specializzata in spumantistica)… insomma, due donne “vulcaniche” per uno spumante “vulcanico”!!  Da non perdere assolutamente!

 Al termine della serata verrà offerto ai presenti un piatto caldo preparato dallo chef del ristorante in abbinamento ai vini serviti.

Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 20 e un massimo di 40.
Tutti soci ONAV in possesso della nuova valigetta, quella con i nuovi bicchieri ONAV più capienti rispetto ai vecchi bicchieri ISO, DEVONO portarla con sé per la degustazione.\r\n\r\nPossibilità di rinnovare la quota 2018 direttamente in serata.
B&B CONTRADA BELTRAMELLI
Via Beltramelli 41 Villa di Tirano (SO)