I VINI DELL'UMBRIA

28 maggio 2019
Ore 21:00
12051 ALBA (CN) - I.I.S.S. "UMBERTO 1°" - Scuola Enologica

Dettagli Evento

Piccola di dimensioni, con i suoi 17.000 ettari vitati e una produzione di poco più di un milione di hl di vino, l’Umbria ha un elevato rapporto tra superficie vitata e superficie totale disponibile. La morfologia prevalentemente collinare rende l’Umbria una regione particolarmente vocata per la vite e per il vino. L’Umbria si caratterizza infatti per rese medie per ettaro piuttosto basse (8,7 t/ha), uno dei presupposti per la produzione di vino di qualità.
In Umbria si coltivano uve sia bianche che nere, con una produzione di vino divisa quasi equamente fra vini bianchi e vini rossi. Il Grechetto, uva autoctona dell’Umbria è la più importante tra quelle a bacca bianca. E’ diffusa in tutta la regione e con essa si producono sia bianchi in purezza, che vini di assemblaggio, ad esempio con lo Chardonnay. Il Sagrantino, nonostante la presenza limitata a Montefalco, produce i vini rossi più rappresentativi di tutta l’Umbria. Altre uve a bacca bianca sono la Malvasia Bianca, il Trebbiano Toscano, il Verdello, il Canaiolo Bianco e il Procanico. Uve a bacca nera altresì presenti in Umbria sono il Sangiovese, il Ciliegiolo, il Canaiolo Nero, il Montepulciano, la Barbera. Il Gamay fu introdotto nell’area del Lago Trasimeno oltre un secolo fa.

Martedì 28 maggio ci ritroviamo presso l’aula della Scuola Enologica di Alba e guidati dal nostro Consigliere e relatore Luca Veglio avremo modo di assaggiare:

1. Grechetto dell’Umbria
2. Umbria IGT Bianco Conte della Vipera Castello della Sala
3. Bianco di Torgiano DOC
4. Torgiano Rosso Riserva DOCG
5. Montefalco Rosso DOC
6. Montefalco Sagrantino DOCG

come sempre accompagnati da stuzzichini salati.


Prenotazioni, tassative e certe, da effettuare entro e non oltre domenica 26 maggio p.v. (max di n. 50 persone). Non possiamo superare il predetto numero e pertanto gli eventuali ulteriori iscritti ritardatari riceveranno una comunicazione di “rifiuto”.

Eventuali rinunce e o/disdette dell’ultima ora sono da comunicare telefonicamente al Delegato Prette Elido al 340.7738554, oppure al Tesoriere Barberis Silvio al 349-5085467


N.B. a differenza di quanto possibile in passato, gli eventi sono aperti solo ai soci ed agli Amici ONAV in regola con il pagamento della quota sociale per il 2019. Non sono concesse deroghe.


Eventuali accompagnatori, non soci, possono diventare AMICO ONAV con il pagamento della quota annuale di            € 70,00 che permette la partecipazione a tutti gli eventi organizzati dall’ONAV (oltre alla quota prevista per la serata).

 

 

Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 30 e un massimo di 50.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
I.I.S.S. "UMBERTO 1°" - Scuola Enologica
C.so Enotria n. 2 12051 ALBA (CN)