AGLIANICO: BAROLO DEL SUD

14 gennaio 2016
Ore 21:00
10122 Torino - Hotel Diplomatic

Dettagli Evento

L’Aglianico vitigno autoctono dalle origini antichissime diffuso nel Sud Italia, firma rossi importanti dalle straordinarie potenzialità, rappresenta la varietà con maggiore diffusione in termini di superficie totale e costituisce il perno di numerose denominazioni di origine.
Luogo comune paragonarlo al Nebbiolo per i grandi tannini, importante acidità e capacità di invecchiare. Predilige terreni collinari, di origine vulcanica, ma rivela uniche espressioni nei diversi territori.

Con Pasquale Porcelli, giornalista e consigliere nazionale Onav affrontiamo un percorso tra Aglianico del Vulture, in provincia di Potenza; Taurasi in provincia di Avellino; due espressioni del vitigno in Puglia e per finire due Baroli per uno stimolante confronto tra grandi della nostra enologia.

Ti ricordiamo che la validità della prenotazione termina alle ore 20,45, successivamente verranno fatti entrare in sala le persone in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti.

Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 0 e un massimo di 120.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri.\r\nRicordiamo che per motivi tecnici non verranno più forniti i bicchieri ai soci partecipanti.\r\n
Hotel Diplomatic
via Cernaia 42 10122 Torino