IL VINO SI FA SOPRATTUTTO A SCUOLA

5 aprile 2018
Ore 21:00
10122 Torino - Hotel Diplomatic

Dettagli Evento

Le scuole enologiche hanno radici antichissime e sono da sempre il punto di riferimento stabile per l’enologia nazionale ed internazionale diventando centri attivi di sperimentazione e di ricerca, attorno al quale collaborano nomi di altissima risonanza della scienza italiana.

Un recente studio evidenzia che in Italia il "mondo del vino" dà lavoro a 1,2 milioni di persone, che hanno trovato una occupazione nelle vigne, nelle cantine o nella distribuzione commerciale. Ed ogni anno aumenta sempre di più il numero dei ragazzi che vogliono specializzarsi nello studio della viticoltura e dell'enologia.

Con la collaborazione di due professori dell’Università di Torino andremo a conoscere la produzione della Scuola enologica di Alba (1881), di quella di Conegliano (1876), quella di di San Michele all’Adige (1874) e di alcune straniere, Lycée Viticole Libourne-Montagne, Lycée Viticole Blanqueforte di Bordeaux e il Lycée Viticole Rouffach in Alsazia (1868).

9 tipologie di vino dal Nebbiolo dei vigneti di Camillo Benso conte di cavour ai profumi dell’Alsazia prodotti da coloro che saranno gli enologi di domani.

Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 0 e un massimo di 120.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri. Per motivi tecnici non verranno più forniti i bicchieri ai soci partecipanti.\r\nPer le iscrizioni dei non soci si prega di indicare in maiuscolo Cognome, Nome, Indirizzo Completo, Codice Fiscale.
Hotel Diplomatic
via Cernaia 42 10122 Torino