"IN GIRO PER CANTINE": Azienda Vinicola CARBONE in Melfi (PZ)

25 maggio 2018
Ore 21:00
Vercelli - Circolo Ricreativo

Dettagli Evento

L’ AZIENDA VINICOLA CARBONE è il sogno di due fratelli Luca e Sara.
La gran parte dei vigneti di cui si prendono cura sono frutto del sogno di altri due fratelli Carbone, Vittorio (padre di Luca e Sara) ed Enzo che agli inizi degli anni 70, scelgono due luoghi mozzafiato, le contrade Monte Lapis e Piani dell’Incoronata a Melfi, piantano uva e producono vino aglianico. Sul finire degli anni ottanta altre sfide attendono i fratelli Carbone che decidono di continuare a produrre uva, ma non hanno più tempo per la cantina. La pausa si protrae fino agli anni duemila, quando Luca matura la decisione di voler fare il contadino, (tuttalpiù il cantiniere”, dirà fieramente ) e Sara non vede l’ora di organizzarsi al meglio possibile per lasciarglielo fare.
Del 2005 sono la prima vinificazione di aglianico e i progetti della cantina, della bottaia ipogea e dei nuovi vigneti. Oggi si occupano della coltivazione di 7 ettari a regime biologico. La produzione attuale è circa 25000 bottiglie.
Si definiscono moderni artigiani che appena svegli guardano il cielo, ma corrono in cantina a fare travasi senza guardare la luna. Sono convinti che gli ingredienti necessari a produrre buoni vini siano due: uva sana e il tempo.

 

 

Per approfondire la conoscenza di questa straordinaria realtà viticola ed enologica la sezione ONAV di Vercelli organizza per venerdì 25 maggio, con inizio alle ore 21,00, la presentazione e la degustazione di una selezione enologica rappresentativa del territorio con la gradita partecipazione di Sara Carbone, titolare dell’azienda Carbone:


• FIANO BIANCO BASILICATA IGT 2016

• NERO CARBONE AGLIANICO DEL VULTURE DOC 2013

• STUPOR MUNDI AGLIANICO DEL VULTURE DOC 2013

• 400 SOME AGLIANICO DEL VULTURE DOC 2012

• STUPOR MUNDI AGLIANICO DEL VULTURE SUPERIORE RISERVA DOCG 2011

• STUPOR MUNDI AGLIANICO DEL VULTURE DOC 2005

Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 0 e un massimo di 50.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
Circolo Ricreativo
via Galileo Ferraris 52 Vercelli