Seconda serata di approfondimento sul Cannonau

23 febbraio 2018
Ore 19:00
Tortoli - corso

Dettagli Evento

SECONDA SERATA DI APPROFONDIMENTO SUL CANNONAU - 23 FEBBRAIO 2018


La delegazione Onav Ogliastra prosegue il percorso didattico mirato alle specificità dei territori vitivinicoli della Sardegna ed in particolare sul Cannonau.

Lo scorso 17 novembre siamo partiti dall'analisi delle caratteristiche visive e sensoriali che differenziano, anche in modo sostanziale, il Cannonau nei diversi territori della  Sardegna, rappresentati da cinque zone ritenute ad alta vocazione viticola enologica.

Si è quindi appurata e discussa l'ampia variabilità del Cannonau in termini visivi (tonalità ed intensità) olfattivi e gustativi.

Questo secondo appuntamento, approfondirà l'analisi delle peculiarità del Cannonau in una specifica area, l'Ogliastra. Attualmente l'Ogliastra rappresenta in Sardegna l'unico esempio ad oggi in cui è stato condotto uno studio sulla zonazione del Cannonau. Si metteranno quindi a confronto vini cannonau provenienti da diversi terroir dell'area Ogliastra al fine di poterne valutare i singoli profili sensoriali.

L'incontro vuole sottolineare il ruolo del suolo, della esposizione e dell’altitudine del vigneto sulle caratteristiche dei vini provenienti da un territorio molto ristretto.

Il docente guida sarà l'enogastronomo Gilberto Arru

Le degustazioni saranno effettuate presso la sala conferenze della cantina  sociale di Tortolì dalle ore 19.00 alle 21.00.
I vini in degustazione saranno 6 e la degustazione sarà effettuata alla cieca.

Si ricorda che in queste serate sarà dato ampio spazio alla discussione  analitica delle caratteristiche sensoriali riscontrate nei vini in
degustazione.

 

Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 30 e un massimo di 40.
Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri
corso
Via Baccasara Tortoli