Onav Riparte - Serata sui Vini Biologici e Biovegani

16 settembre 2020

Cultura e tecniche di coltivazione della vite con il metodo biologico, produzione dei vini biologici, biovegani e senza solfiti aggiunti

Dettagli Evento

Caro\a Socio\a, 

ti scriviamo per invitarti a partecipare alla prima serata di approfondimento mensile 2020/2021, dopo lo stop forzato delle attività dell’ONAV, causato dalla pandemia generata dai numerosi contagi dal Covid-19.

L’incontro si svolgerà mercoledì 16 settembre 2020 alle ore 20,45, a Trecastagni presso Cantine Nicosia, in via Luigi Capuana, 65, una delle realtà più rappresentative del panorama enologico Siciliano.

Tema della serata: “Cultura e tecniche di coltivazione della vite con il metodo biologico, produzione dei vini biologici, biovegani e senza solfiti aggiunti”, secondo l’attento e ambizioso progetto messo in atto dal team di Cantine Nicosia”.

Relatore della serata l’agronomo di Cantine Nicosia, nostro docente nazionale, Alessandro Lo Genco.

Durante la serata, saranno degustati otto vini selezionati per voi da Cantine Nicosia in collaborazione con ONAV Catania, mettendo a confronto due zone della Sicilia orientale, vocate alla produzione di vini di qualità eccellente e valorizzate da oltre tre lustri dall’azienda vitivinicola Nicosia con i relativi vitigni autoctoni: i terroir dell’Etna e del comprensorio della città di Vittoria.

I vini in degustazione saranno:

-    IGT terre siciliane bio-perlage

-    Fondo Filara DOC Sicilia Grillo Biologico 2019

-    Tenute Nicosia Monte S. Nicolò Etna Bianco DOC 2019 da vigneto biologico in   conversione

-    Tenute Nicosia Monte Gorna Etna Bianco DOC Biologico 2019

-    Nicosia Frappato biovegan senza solfiti aggiunti 2019

-   Fondo Filara DOC Sicilia Nero d’Avola biologico 2018

-    Tenute Nicosia Monte S. Nicolò Etna Rosso DOC 2018 da vigneto in coltivazione biologica in conversione

-    Tenute Nicosia Monte Gorna Etna rosso DOC biologico 2017

 

Per festeggiare insieme la ripresa delle attività sociali, il costo dell’evento sarà di € 20,00.

 

Per i possessori dell’abbonamento della stagione precedente sarà possibile utilizzarlo anche per questa serata.

 

Si raccomanda la prenotazione online.

 

Si invitano gli assaggiatori a rinnovare la quota associativa 2020, indispensabile per partecipare alla serata.

 

Ricordatevi di portare con Voi la valigetta con i bicchieri, l’invito è vivamente consigliato anche ai neo assaggiatori del corso di primo livello che avranno l’opportunità di cominciare a riempire di esperienze degustative il loro percorso di assaggiatore ONAV.

 

Per una migliore organizzazione dell’evento Vi consigliamo di prenotare celermente la Vostra partecipazione, mandando anche un sms, una email a catania@onav.it e telefonando al segretario Pippo Trovato, procedendo anche al bonifico dell’importo richiesto, perchè per l’evento è prevista un’ampia partecipazione.

 

Si precisa che l’organizzazione della serata terrà conto delle rigide regole in vigore sul distanziamento e sull’uso della mascherina ove richiesto se non si rispettano le distanze previste. Tali regole sono state condivise sia dalla sede nazionale dell’ONAV di Asti che dall’azienda vitivinicola Nicosia, per tutelare la sicurezza dei soci che frequenteranno i corsi e le serate di approfondimento con degustazione. Si raccomanda la puntualità.

Cordiali Saluti

Catania lì 07 Settembre 2020  
IL DELEGATO PROV.LE ONAV CATANIA        
prof. Gregorio Calì

Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 20 e un massimo di 60.
Se sei Socio, ricordati per cortesia di portare i bicchieri.