Onav ti porta in Alsazia - L'eterna contesa!

21 ottobre 2020
Ore 20:30
Catania - Hotel Villa del Bosco

Una serata di approfondimento focalizzando l’attenzione sull'affascinante vitivinicoltura Alsaziana, regione franco-tedesca vocata alla produzione dei migliori vini aromatici del mondo

Dettagli Evento

Caro\a Socio\a, 

dopo la bella recente serata di approfondimento sui vini biologici e biovegani, ritorna quest'anno, su proposta di diversi soci molto interessati alla cultura enoica d’Oltralpe, una serata di approfondimento focalizzando l’attenzione sull’affascinante vitivinicoltura Alsaziana, regione franco-tedesca vocata alla produzione dei migliori vini aromatici del mondo.

Ospite della serata per la presentazione dei vini e del terroir di provenienza Gaetano Gullì già protagonista, il 19 gennaio scorso, della presentazione dei vini della Borgogna, responsabile dell’azienda importatrice C.E.O. Relais & Champagne.

Durante questo vero e proprio laboratorio del gusto sull'enografia francese ed in particolare alsaziana scopriremo insieme le caratteristiche sensoriali dei vini, intimamente legate ai vitigni ed alle zone vitivinicole d’origine e avremo l'opportunità di imparare a riconoscere, attraverso la degustazione dei vini, i singoli vitigni o l’uvaggio, le singole aree di produzione vocate, il terroir di provenienza. Il programma di questa passeggiata alsaziana d’autore,  didattica e formativa, prevede la degustazione di ben prestigiosi vini ad Appellation Origine Protégée Alsace (AOP). L‘evento  si terrà Mercoledì  21 ottobre p.v. alle ore 20,30, sempre presso l’hotel Villa del Bosco in via del Bosco 62 - Catania.

Il programma dell'incontrosarà il seguente:

1)     Domaine Gilg - Cremant d’Alsace Nature AOP;

2)     Domaine du Manoir - Pinot gris 2019 Vin d'Alsace AOP;

3)     Domaine du Manoir - Pinot blanc 2019 Vin d'Alsace AOP;

4)     Domaine du Manoir - Pinot Auxerrois 2016 Vin d'Alsace AOP;

5)     Domaine du Manoir - Le Cru Letzenberg Riesling 2017 Vin d’Alsace AOP;

6)     Domaine du Manoir - Gewurztraminer 2018 Vin d’Alsace AOP;

7)     Domaine Gilg - Sylvaner Gran Cru Zotzenberg 2017 AOP

8)     Domaine Gilg - Pinot gris Gran Cru Zotzenberg selection de Grains Nobles 2017 Vin d'Alsace AOP;

 

Il contributo promozionale di partecipazione sarà di € 35.00. Occorre prenotare al più presto (Max 55 ospiti) per organizzare al meglio la serata. Non dimenticarti di portare con Te la valigetta con i bicchieri e controllare se hai rinnovato la quota associativa annuale.

Telefona  subito alla segreteria al  392 5726959, manda una e-mail a catania@onav.it, un sms sul gruppo whatsapp serate di approfondimento e soprattutto prenota attraverso il sito Web.
Per i possessori dell’abbonamento della stagione precedente sarà possibile utilizzarne le serate residue anche per questa serata.

Cogliamo l’occasione per ricordarVi che è appena partito il 33mo corso di primo livello per assaggiatore di vino e che in questi giorni partirà il secondo corso di secondo livello per esperto assaggiatore. Le iscrizioni ai due corsi sono ancora aperte.

 

Cordiali Saluti

Catania lì 07 Ottobre 2020  
IL DELEGATO PROV.LE ONAV CATANIA        
prof. Gregorio Calì

Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 20 e un massimo di 55.
Se sei Socio, ricordati per cortesia di portare i bicchieri.
Hotel Villa del Bosco
Via del Bosco, 62 Catania